Mi è stata diagnostica una ipertrofia prostatica da 7/8 anni e la ultima tac parla di prostata dimen
2
risposte
Mi è stata diagnostica una ipertrofia prostatica da 7/8 anni e la ultima tac parla di prostata dimensioni regolare a densità fortemente disomogenea. PSA 5.6 età 69. Emorroidi infiammate di recente. Grazie
Mi lascia decisamente dubbioso il fatto che la sua prostata sia stata definita di dimensioni regolari... sembra una palese minimizzazione.... quale è il volume calcolato e quali sono i diametri? Quel PSA è decisamente aumentato e va valutato con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) perché a volumi bassi prostatici può derivare anche da un cancro prostatico, mentre a volumi alti prostatici può derivare anche solo da IPB e/o congestione infiammatoria. Quest'ultima certamente presente e coerente con la comparsa della sindrome emorroidaria, salvo questa non dipenda unicamente da fatti ano-rettali.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Deve necessariamente effettuare un consulto specialistico per valutare l'andamento del PSA ed eventualmente l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.