Mi è stata accertata la presenza di un Calcolosi di 5 mm nel tratto pelvico dell'uretere sin in sede
5
risposte
Mi è stata accertata la presenza di un Calcolosi di 5 mm nel tratto pelvico dell'uretere sin in sede iuxta-vescicale con idronefrosi a monte. Prendo coumadin per una T.V.P. alla gamba sin. Quale trattamento è mi cons per elimin il calcolo? Grazie.
Gent.mo paziente, Un calcolo di 5 mm in sede iuxta-vescicale ha alte probabilità di eliminazione spontanea con adeguata terapia medica. Non é opportuno consigliare una terapia medica senza avere il quadro clinico preciso, corredato da ecografia ed esami perché potrei perdere dati importanti. Le consiglio di rivolgersi di persona ad un Urologo, le terapie "a distanza" oltre a non essere lecite, possono essere pericolose. Distinti saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il trattamento è una ureteroscopia con litotrissia laser del calcolo.
Il calcolo è piccolo, per cui è probabile che venga eliminato spontamente entro una-due settimane; è consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno e, solo se il calcolo fosse sicuramente di acido urico, bicarbonato di sodio. Se non si elimina, consiglio di prendere un farmaco alfa bloccante (come la tamsulosina) e un antiinfiammatorio in caso di dolore : in quel caso dovrebbe prendere anche un farmaco gastroprotettivo, visto che la somministrazione di anticoagulante rende più facile una azione lesiva sullo stomaco da parte degli altri farmaci. Se il calcolo e la idronefrosi persistono, potrebbe essere necessaria una manovra endoscopica con litotripsia, ma in quel caso dovrebbe sospendere la terapia anticoagulante e prendere eparina a basso peso molecolare; tutto questo sotto controllo del medico curante e dello specialista nefrologo e/o urologo.
Senza dubbio considererei la terapia espulsiva ideale per la calcolosi di piccolo volume dell'uretere pre-vescicale. Essa si avvale di un cortisonico (Deltacortene 25 mg 1 cp die per 7 gg e 1/2 cp die per altri 3), di un alfa litico come l'omnia 0.4 mg 1 cp ore 22 per 15 gg, di un alcalinizzante delle urine come l'Uralyt U 1 + 1 + 2 misurini die (8-12-20) avendo cura di mantenere PH urinario circa 7 (cartine tornasole all'interno della confezione) e di un gastroprotettore come il Lasoprazolo 40 mg 1 cp ore 8 a digiuno per 15 gg.
Dopo 15 gg utile ricontrollare con ecografia lo stato censivo del rene e nel caso persistesse la dilatazione allora considererei l'ipotesi di una trattamento endoscopico risolutivo.
Dopo 15 gg utile ricontrollare con ecografia lo stato censivo del rene e nel caso persistesse la dilatazione allora considererei l'ipotesi di una trattamento endoscopico risolutivo.
Vista la posizione del calcolo (vicino alla vescica, quindi in uscita) e le ridotte dimensioni del calcolo, con adeguata terapia potrebbe uscire da solo. In caso contrario, si può bombardare dall'esterno previa conversione del coumadin ad eparina. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo urologo per impostare il trattamento
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho da circa quattro mesi dolore al fianco sinistro e sensazione fi urinare in continuazione con fastidio,ho fatto analisi ecografie ma tutto apposto,il dolore continuava e ho fatto una tac senza mdc all addome completo, mi è stato riscontrato una formazione litiasica di 5mm a sede premeatale…
- Buongiorno..mi hanno diagnosticato, due micro calcoli caliceali Medi dx,, 3 cisti sierose senza atipie rene dx misurante :25 ,14 e 30 mm. Calcificazione corticale sequela polare inferiore sinistra
- Buonasera,mia figlia 1 mese fa ha fatto interventolitotrissia rimozione calcolo 8mm,andato bene.Da una settimana ha fastidio al rene cosa potrebbe essere?
- Buongiorno Ho 60 anni .Un mese e mezzo fa sono stata sottoposta ad intervento per rimozione calcolo di 5 mm rene sx.Dopo numerose e dolorosissime coliche il calcolo era arrivato ad un cm dal meato uretrale ma non sono riuscita ad espellerlo spontaneamente. Ho poi tenuto stent per 8 gg e non è stato…
- Ho un spot iperecogeno di 4mm microlitiasico dopo una ecografia pelvica.bevo in media due litri di acqua ma sento sempre un peso al basso ventre con stimolo di urinare e un disagio forte grazie
- Buonasera volevo chiedere informazioni sono in lista d'attesa dal 23 febbraio con priorità B per intervento di Rirs per calcolo di 17mm nel calice inferiore rene dx,a oggi non sono ancora stata chiamata, ho sempre forti dolori con urine scure,cosa rischio se passeranno ancora mesi prima dell'intervento?
- Dopo due interventi di litrotrissia intracorporea il calcolo è sempre nell'uretere e crea idrofrenosi.Dpo il secondo intervento il calcolo di circa 5 millimetri è sceso dall'uretere prossimale all'uretere lobare.Martedì è stato di nuovo bombardato con la litrotrissia extracorporea, è possibile che questo…
- Buongiorno avvertendo dei dolori al basso ventre con gonfiore e piccole fitte al fianco destro, ho effettuato una Tac all'addome con il seguente esito: Reni in sede, nella norma per morfodensitometria. Vie escretrici non dilatate. Non segni di nefrolitiasi a sinistra; puntiforme formazione litiasica…
- Salve ,ho fatto un intervento dei calcoli mi hanno lasciato un sten , ho fatto la tac e uscito che chelo formazione litiasica di 12 mm per in sede endocaliceale inferiore a sinistra, ora me hanno tolto il sten , allora il intervento. A che cosa a servito , grazie?
- Sei mesi fa ho iniziato a bombardare un calcolo di circa un cm nell'uretere dopo due sedute con l'urologo abbiamo deciso una litrotrissia retrogada endoscopica ,il risultato è che il calcolo si è spezzato una parte da 4 mm e una da 5 creandomi uno ispessimento dell'uretere e idrofrenosi, ma non è uscito.dpo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Calcolosi Renale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.