Mi è caduto un dente con la radice attaccata, e devo fare l'implantologia la prossima settimana, mi

9 risposte
Mi è caduto un dente con la radice attaccata, e devo fare l'implantologia la prossima settimana, mi hanno detto che non necessito di innesto dell' osso, ma a me viene il dubbio proprio perché non era spezzato ma l'osso ha lasciato cadere il dente con la radice attaccata. Quindi cosa devo dire a chi mi dovrà fare l'implantologia coi perni nell' osso? Ringrazio anticipatamente
Effettivamente la sua perplessita' e' giustificata perche' l'osso alveolare specialmente nell'arcata superiore ha ragione di esistere finche' c'e' un dente con il suo alveolo per cui quando si estrae un dente e a maggior ragione quando il dente viene espulso spontaneamente si ha una contrazione dell'osso alveolare sicuramente,notevole e contemporanea nel caso di avulsione spontanea; percio' l'impianto si trova certamente meno osso a disposizione per osteointegrazione necessaria;l'innesto pero' necessita di almeno tre pareti di osso naturale(oltre che di una membrana di copertura) per poter attecchire con certezza per cui in caso di avulsione spontanea sicuramente questo "contenitore " parziale di osso in genere non si trova ,mentre e' in genere presente quando si ha l'estrazione chirurgica del dente naturale.
Comunque il suo dentista avra' certamente valutato che ce' sufficente osso per metter un impianto anche senza innesto e sfruttando solo l'osso mascellare o mandibolare residuo.....altrimenti l'impinto avra destino breve.

Beh certo il tutto è un pochino strano...per avere certezza di come procedere con l'impianto indispensabile una cone beam che ci darà tutte le informazioni sull'osso,
Signora non si capisce bene la situazione, curi prima la parodontite , si faccia una radiografia per verificare la situazione e poi una tac e dopo l Implantologia. Buona serata
Un dente che viene espulso presenta problemi parodontali gravi, il pensare di fare un impianto a breve termine mi lascia perplesso , non entro nel merito della questione innesto oppure no perchè suppongo che il suo dentista abbia fatto le valutazioni del caso ma quale sia la situazione parodontale dell'intera bocca rimane il problema che potrebbe creare in tempi relativamente brevi danni all'intervento che si accinge a subire.
Buongiorno, lei ha perso un dente tutto intero a seguito di piorrea, per questo motivo comprendo la sua titubanza. Certamente avere una radiografia TAC mi aiuterebbe ad essere preciso nel rispondere alla sua domanda. Credo che il medico abbia tutte le informazioni e che non abbia bisogno di suggerimenti. Se non è sicuro non prosegue con le cure e attenda di farsi visitare da un altro medico.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Spetta all’implantologo decidere e progettare l’approccio impiantare, lei si deve solo fidare o rivolgersi a qualcun altro.
La prima cosa che mi viene da chiederle e se il suo dentista le ha fatto fare prima una TAC . Solo cosi' si riesce a programmare in modo corretto l'eventuale intervento di implantologia .
Sono d'accordo con il dr. Cambria.
Chi eseguirà l'intervento avrà sicuramente fatto una diagnosi corretta e valutato approfonditamente la sua situazione. Chiarisca tutti i suoi legittimi dubbi con il collega che la tratterà. AS