Mi chiedo se prima di un impianto vada fatta una radiografia o una tac della bocca per confermare o

5 risposte
Mi chiedo se prima di un impianto vada fatta una radiografia o una tac della bocca per confermare o quanto meno per ridurre il rischio di rigetto. Avete indicazioni in merito anche a riguardo di una completa valutazione del totale impianto masticatorio che presenta assenza di molari anche nell'andata inferiore.
Grazie
Buongiorno. Certo per scegliere la misura ottimale bisogna fare rx o tc.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nella chirurgia implantare è una prassi obbligatoria richiedere una OPT(rx delle arcate dentarie) ed una tac dental scan per valutare le dimensioni dei siti implantari nel caso di parziale edendulia (mancanza di alcuni denti) è consigliato prendere delle impronte studio del cavo orale per valutare i carichi masticatori.Cordiali saluti.
Non è per il rigetto. Ma per una corretta valutazione delle possibilità e modalità di intervento sì. Insomma, un esame radiografico preliminare è il minimo :-)
Gentile paziente, una indagine radiologica preimplantare è sicuramente necessaria prima di ogni intervento di implantologia. Una radiografia endoorale ed una radiografia panoramica direi che sono esami indispensabili. A discrezione del chirurgo, che se ne assume ogni tipo di responsabilità è possibile eseguire impianti anche senza una TAC. Questi accertamenti radiologici vanno seguiti da una corretta valutazione a 360° del paziente. Il rigetto è un vocabolo comunemente utilizzato per indicare un fallimento implantare, quasi mai correlato ad un rigetto vero e proprio che si verifica in rarissimi casi di ipersensibilità al titanio o materiale di cui è costituito l'impianto. Una corretta valutazione preoperatoria permette sicuramente di ridurre i rischi di fallimento implantare entro margini bassissimi di insuccesso.
Cordiali Saluti
Spettabile signore, è impossibile stabilire la possibilità di intervenire chirurgicamente al posizionamento di un impianto senza avere eseguito almeno una radiografia come primo step, non è un problema di rigetto ma serve per capire se le strutture che devono accogliere l'impianto siano sufficientemente idonee. Senza questo passaggio parliamo del nulla. Buona giornata, dott Francesco Cambria.

Esperti

Filippo Martone

Filippo Martone

Dentista, Ortodontista

Bologna

Prenota ora
Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su impianto di dente
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.