mi chiamo veronica le scrivo per via di una lussazione alla spalla ormai sono anni dalla caduta ma f
3
risposte
mi chiamo veronica le scrivo per via di una lussazione alla spalla ormai sono anni dalla caduta ma fino a qualche tempo fa mi fuoriusciva la spalla,l'ortopedico mi ha insegnato a rimetterla in sede e così faccio quando mi capita, ho paura di operarmi in Sardegna, ne soffro ogni giorno.
È' assolutamente da operare- forse potrebbe essere ancora in tempo per fare un intervento in artroscopia senza eseguire un taglio chirurgico più esteso ma per determinare questo occorrerà eseguire gli accertamenti strumentali necessari - ossia una RMN con mezzo di contrasto intra articolare è una Tac con studio PICO - per valutare le strutture legamentose e capsulari e le strutture ossee della spalla
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
D'accordo sulla necessità della terapia chirurgica, aggiungerei che un quadro di lussazione abituale di spalla espone a conseguenze gravi a carico dell'articolazione scapolo-omerale per cui, rimandando l'intervento potrebbe essere, poi, necessaria una terapia chirurgica più invasiva.
Buonasera Veronica, la spalla che continua a lussarsi deve essere trattata chirurgicamente perchè continuando a lussarsi rischia di lesionare i tendini e soprattutto di lesione il nervo circonflesso, importante nervo che permette il funzionamento del deltoide. Immagino che abbia già eseguito una Risonanza magnetica della spalla (altrimenti va eseguita).
Il trattamento chirurgico cambia in base alla presenza o meno di lesioni ossee associate. Se le lesioni ossee sono assenti si può eseguire una stabilizzazione della spalla in artroscopia. Se sono presenti invece delle lesioni ossee (della glena e/o dell'omero) si esegue una stabilizzazione a cielo aperto secondo Latarjet.
Cordiali saluti
Dr Neri
Il trattamento chirurgico cambia in base alla presenza o meno di lesioni ossee associate. Se le lesioni ossee sono assenti si può eseguire una stabilizzazione della spalla in artroscopia. Se sono presenti invece delle lesioni ossee (della glena e/o dell'omero) si esegue una stabilizzazione a cielo aperto secondo Latarjet.
Cordiali saluti
Dr Neri
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, a mio padre è stato impiantato un pace maker da pochi giorni, non può muovere la spalla e lamenta dolore. Vorrei sapere se fa parte della procedura di guarigione ed eventualmente dopo quanto tempo iniziare a preoccuparsi. Grazie
- Da circa 40 giorni mi è stato impiantato un pacemaker per bradicardia 40 battiti. Ancora sento dolori alla spalla sinistra e ai tendini del collo sinistro soprattutto la sera e soprattutto se uso il braccio durante il giorno È normale e passerà entro quanto tempo?
- Buongiorno il promo di febbraio mi e stato impiantato pacemaker e ancora oggi 12.4.2021 durante il giorno ho sempre male al braccio sinistro vorrei sapere se e legato all'intervento oppure no. In attesa di un suo cenno la ringrazio anticipatamente.
- Buongiorno, l'anno scorso ho avuto un intervento di capsuloplastica alla spalla sinistra. Mi hanno adesso prescritto RM per un controlla alla schiena, posso farla? Il mio intervento prevedeva l'utilizzo di ancorette di metallo, giusto? Grazie Valentima
- buongiorno ho 55 anni e sono portatrice pacemaker da 10 anni. Immediatamente dopo impianto ho avuto problemi con la spalla sx e braccio (chirurgo ortopedico ha parlato di lesioni causa intervento, comunque spalla congelata per oltre 6 mesi e limitazione attuale in diversi movimenti, nonostante moltissime…
- Da quattro mesi ho impiantato un pm ma ancora ne sento la presenza sotto la clavicola con un fastidio che mi stressa non poco. È normale? Quale può essere la causa? Grazie!
- Buongiorno ,sono un medico di medicina generale ho un paziente che avrebbe bisogno di una tac spalla con metodo pico vorrei sapere se in Sicilia la fanno e dove. Grazie.
- Buona sera vorrei chiedere un informazione circa un mese fa a mio marito e stato impiantato un pacemaker solo che mi dice che durante la notte non ha dolore x niente durante il giorno e come se le tira il nervo e gli fa male la spalla dove c'è il pacemaker, e un mese che è stato operato ancora non guida…
- Ho 56 anni e 7 mesi fa mi ha impiantato un pacemaker e ho dopo essere stato quasi immobilizzato il braccio destro per motivi inerenti l'impianto, per circa un mese, ai primi movimenti sento dei dolore nel muovere il braccio, la notte aumentano, vorrei sapere a chi rivolgermi; grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Rottura della cuffia dei rotatori
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.