Mi chiamo Patrizia vorrei sapere se esistono attualmente terapie per l 'ambliopia o credo occhio pig

4 risposte
Vorrei sapere se esistono attualmente terapie per l 'ambliopia o credo occhio pigro in età adulta? Gazie
Salve Patrizia,

Attualmente terapie che possano condurre ad un sicuro recupero visivo dell'occhio ambliope non esistano, tuttavia ci sono certi farmaci insieme ad occlusione che stimolano la trasmissione del n. ottico.
Prenota subito una visita online: Visita oftalmologica - 92 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salve, mi occupo di ambliopia, il successo terapeutico si puo' avere con certezza solo se il paziente ha meno di 7/8 anni. Dopo e' possibile recuperare solo parzialmente.
Salve,
Nulla di realmente efficace, si risolve bene sino ai 7/8 anni, già intorno ai 10/11 facciamo fatica.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti
L’ ambliopia è una condizione , che si manifesta con riduzione di sensibilità recettiva e conduttrice degli stimoli visivi a carico della retina ,più o meno invalidante,determinata da un inefficace stimolazione di alcune zone retiniche, nelle prime fasi dello sviluppo , le quali si “impigriscono “ . Le cause possono essere molteplici ma la più comune è lo strabismo. Infatti la non sincronia dei movimenti oculari determinerà che un occhio sarà impegnato a percepire gli stimoli visivi mentre l’ Altro no . Questo in un momento di sviluppo dell’ apparato visivo ( fino agli 8 anni di vita)determinerà un inadeguato e spesso permanente ( in relazione all età in cui si interviene) processo formativo funzionale dell’ occhio che non fissa .
Il trattamento più efficace è quello che è più tempestivo dal punto di vista eziopatogenetico e di trattamento ,che nel caso degli strabismi , prevede trattamento occlusivo e nei casi più gravi la chirurgia. In età adulta è inutile dal punto di vista funzionale qualunque trattamento.

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.