Mi chiamo Luigi è la RMN ha riscontrato ernia discale L4L5 con evidenti segni di compressione radico
5
risposte
Mi chiamo Luigi è la RMN ha riscontrato ernia discale L4L5 con evidenti segni di compressione radicolare e disidratazione discale oltre ad un'altra ernia di ridotte dimensioni L5S1 con segni di compressione estrinseca sul versante anteriore del sacco durale. Ritenete necessario intervento chirurgico?
Quello che il 99% dei pazienti non capisce è che ciò che mette in evidenza la RMN non è destinato sempre ad avere un valore medico. Voglio dire che se mando 100 persone a fare una RMN lombosacrale ne tornerà indietro un buon 75-80% con ernie discali multiple che poi affermerà di non presentare alcun sintomo clinico.Quando 43 anni or sono ho iniziato questo mestiere noi non avevamo RMN,TAC, ecografie,elettromiografie, etc. Eppure facevamo tutte le diagnosi e sapevamo perfettamente quando intervenire e quando curare. La RMN va vista solo doppo aver sottoposto il paziente ad una accurata visita che presuppone prima la raccolta di tutti i dati anamnestici,e quindi una attenta valutazione clinica. Solo dopo lo specialista saprà quale dei dati emersi dalla RMN abbiano valore e siano quindi valutabili.Vanno comunque sempre tentate le terapie mediche co tutto l'arco dei trattamenti che è molto vasto. Solo alla fine si prende in considerazione l'intervento chirurgico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
E' invalsa la pessima abitudine di ordinare esami RMN a pioggia senza avere neanche raccolto una anamnesi accurata ed eseguito un esame neurologico del paziente.Questo,con l'aumento di visite ambulatoriali frettolose, dei ricoveri brevi e dell'arrivo del paziente da casa direttamente sul tavolo operatorio,porta ad un aumento di interventi inutili e di pericolosi insuccessi e complicazioni secondarie conseguenti a formazioni cicatriziali post-operatorie,alterazione della stabilità articolare,modificazioni della normale distribuzione del tono muscolare a livello lombare dopo il trauma operatorio.Pochi controllano infine se il paziente,per esempio,è affetto da scoliosi e quindi la sua sintomatologia può essere solo mialgica psuedoradicolare.Anche il semplice esame obbiettivo della altezza delle spalle o delle pliche cutanee del torace e un attento esame della sensibilità possono evitare tali errori.La terapia fisica o medica vengono ignorate perchè "non risolutive".
La soluzione chirurgica va presa in considerazione in caso di una clinica congrua (algia lombare importante, algia a carico degli arti inferiori, ovviamente sd deficitaria congrua), ribelle al trattamento farmacologico, algologico/infiltrativo. In tal caso le soluzioni chirurgiche possono essere varie, anche con l'uso di materialeprotesico(le tecniche mini invasive consentono soluzioni a basso impatto anatomico). Indispensabile, tuttavia, una valutazione più approfondita, clinica ed iconografica, in tal senso.
Caro signore tenga presente che l' 80% o anche più dei pazienti sintomatici per un'ernia discale va incontro a miglioramento/ guarigione spontanea per fisiologici fenomeni di riassorbimento-rimodellamento del materiale estruso..quindi il trattamento chirurgico va preso in considerazione in casi selezionati.
Per poter decidere se un intervento chirurgico è necessario o meno, è importante la visita diretta del paziente in quanto i segni che emergono dall'esame clinico, assieme alle immagini di RM, permettono di indicare la terapia opportuna.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Ho 23 anni e ho fatto una RM lombosacrale e nel referto c’è scritto: Ai limiti inferiori del campo di studio dell’esame si descrive una alterazione di segnale espressione di edema spongioso a carico dell’ala sacrale destra (da studiare con RM sacro/bacino). Aspetto nei limiti del segmento distale di…
- Buongiorno. Ho 48 anni e da 7 soffro di artrite reumatoide alle mani. Da un paio di mesi ho sempre accusato dolori ai polsi nonostante faccio settimanalmente una terapia biologica.quindi ho eseguito un elettromiografia con esito del tunnel carpale in entrambe le mani. Ma non è finita. Mi sento sempre…
- Buongiorno ho 48 anni da una settimana ho mal di schiena ho preso antidolorifico ho fatto le punture e niente non passa ho fatto RX che dice calcificazioni vascolari,ridotta la fisologica lordosi lombare. Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 con sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte. Gli ulteriori…
- Salve cosa significa immagine calcifica di circa 0,3 cm visibile in sede lombare bassa destra,non attribuibile con certezza all apparato urinario?
- Buongiorno, da mesi ho un forte dolore nella parte posteriore della coscia dx, ma lentamente ho sempre continuato a correre. Mi sono deciso di effettuare una ecografia ed è stata diagnosticata una calcificazione all' interno del nervo sciatico. Lo specialista mi ha consigliato una RM, ma se la diagnosi…
- L'esito della radiologia è reperto artrosico lombare con iniziale osteofitosi delle limitazioni marginali somatiche.riduzione della fisiologica lordosi lombare.riduzione dello spazio intersomatico L5/S1. È una cosa grave?devo fare ulteriori accertamenti? è curabile?
- Da in po' di tempo soffro di un forte dolore alla schiena e all'anca, intorpidimento del gluteo e quadricipite che con l'avanzare del tempo e arrivato al ginocchio.mi sono deciso dopo diversi mesi di antidolorifici ad effettuare un RMN rachide lombosacrale ed il referto e questo (sacralizzazione di l5…
- Il referto In asse frontalmente il rachide cervicale,con sostanziale rispetto della fisiologica lordosi sagittale. Note di spondilosi ,con iniziale sclerosi delle limitanti somatiche e con ridotta altezza degli spazi discale del tratto cervicale medio. Che sgnifica dottore ,grazie mille
- Salve, ho 51 anni e ho sempre mal di schiena sia in piedi che da seduta ho fatto rx colonna lombo sacrale 2P il referto è spondiloartrosi con sclerosi subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte. Spazi discali di regolare altezza. Scoliosi sn convessa. Potreste darmi un parere?
- Buongiorno, ho 54 anni, da anni soffro di mal di schiena con periodi di lombo sciatalgia che curo con dicloreum e cortisone per gli episodi più gravi. Ultimamante il dolore si è spostato nella parte toracica. Il referto delle RX : Modica riduzione dello spazio intersomatico L3-L4, sclerosi delle limitante…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su Lomboartrosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.