Mi chiamo Emilio Usai gradierei avere una indicazione su un problema di udito che riguarda mia mogli
4
risposte
gradierei avere una indicazione su un problema di udito che riguarda mia moglie. Da un po di tempo accusa dei forti fastidi alle orecchie con forti rumori,fischi,ora fatica a sentire anche a poca distanza (5,10 cm ) . Accusa sensazioni di vertigini , che le causano forte disagio emotivo.Potreste gentilmente fornirmi qualche indicazione al riguardo e quali visite suggerite? Molte le ha già fatte ma senza esito.
in questi casi non dovrebbero esserci tante visite, perché in partenza c'è la visita otorino completa di audiometria tonale (è l'esame di base della funzione uditiva), dopo il quale si valuta se approfondire con altri esami audiologici (e non). E' tempo perso in questi casi rivolgersi a centri medici che non hanno la strumentazione di audiovestibologia, necessaria anche per l'inquadramento di base (di partenza) della sindrome vertiginosa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi presso un centro qualsiasi di otorinolaringoiatria per eseguire degli esami abbastanza semplici: esame audiometrico, impedenzometrico e vocale ed esame vestibolare con apparecchiatura dedicata, al fine di formulare la giusta diagnosi e di impostare, qualora possibile, il corretto trattamento terapeutico.
Molto probabilmente si tratta di un'ipoacusia associata a vertigini (sindrome di Meniere o forme simili?) che può giovarsi di un ausilio terapeutico quantomeno per la sintomatologia vertiginosa.
Cordiali saluti, Enrico Moriconi.
Molto probabilmente si tratta di un'ipoacusia associata a vertigini (sindrome di Meniere o forme simili?) che può giovarsi di un ausilio terapeutico quantomeno per la sintomatologia vertiginosa.
Cordiali saluti, Enrico Moriconi.
Sicuramente va fatto un inquadramento diagnostico di carattere Otorinolaringoiatrico con esame audiometrico tonale vocale impedenziometrico esame otovestibolare, o meglio ancora un elettronistagmografia con prove rotoacceleratorie. Fatto ciò si può stabile se la sua signora ha una patologia di carattere vestibolare. Cordialmente Marco dr Sposito
Buongiorno. Si rivolga a un otorinolaringoiatra per eseguire sicuramente esame audiometrico tonale, impedenzometria e valutazione vestibolare.
Talvolta condizioni del genere richiedono anche l'esecuzione di una risonanza magnetica, ma solo in sede di vista si può stabilire se sia il caso di ricorrere a un esame strumentale di secondo livello.
Talvolta condizioni del genere richiedono anche l'esecuzione di una risonanza magnetica, ma solo in sede di vista si può stabilire se sia il caso di ricorrere a un esame strumentale di secondo livello.
Esperti
Domande correlate
- Buona sera ,volevo un informazione… perché ogni volta che uso i coni di cera ho sempre problemi di prurito in seguito?
- Buonasera,in questi giorni mi sono sentita come se avessi acqua nell orecchio.. purtroppo a causa dei miei allenamenti faccio doccia spesso..ho fatto una candela,che ha tolto molto cerume... Ma continuo a sentire l orecchio un po' otturato..la notte sento come se avessi un rumore di martello leggero..che…
- Ieri mattina mi.sono svegliata con dei forti caogiri e appena messa in piedi anche senso di nausea.....poi è passato dopo una mezz'oretta. Stamattina di nuovo la stessa cosa ma dopo diverse ore la situazione non migliora...ancora vertigini, senso di perdita dell'equilibrio e senso di nausea. Potrebbe…
- Buonasera ho un problema Mia figlia non sente da un orecchio dopo una febbre l’ho portata al pronto soccorso e le hanno diagnosticato un infiammazione all’orecchio prescrivendole delle gocce auricolari che si chiamano otodec senza risultato apprezzabile Lei è molto nervosa per questo problema perché…
- Buonasera, volevo chiedere un vostro parere. Io è da 2 anni (dopo una forte otite infetta) che soffro di ovattamento, prima veniva ogni tanto, ora sono mesi che mi sveglio la mattina con pressione e sempre accompagnata da "schiocchi" auricolari, l'otorino ha detto che il timpano appare retratto e scuro,…
- Salve, da 5 anni ho entrambe le orecchie tappate. Ho fatto diverse visite da otorino diversi, uno dei quali suggerisce operazione al naso per sistemare il setto nasale deviato e favorire una migliore respirazione e probabilmente ha detto che così si stapperanno le orecchie. Si sono tappate in un periodo…
- Salve ,da qualche giorno quando cammino, avverto dei battiti nell'orecchio . Se poso l'orecchio sul cuscino,sento a volte come dei movimenti. Come se avrei un po di liquido. Ma non esce nulla. Di cosa potrebbe trattarsi?
- Buongiorno,circa 2 mesi fa ho eseguito un lavaggio all'orecchio sinistro a causa della formazione di un tappo che mi creava fischi continui e sensazione di orecchio tappato. La situazione si era risolta ma ora da qualche giorno si è ripresentato il fastidioso fischio, l'orecchio è nuovamente tappato…
- Buongiorno gradirei un parere su un mio problema. Dopo un lavaggio eseguito, naturalmente, da un otorinoLI, il medico mi aveva consigliato subito delle gocce perchè le orecchie erano infiammate. Per superficialità, non ho seguto il suo consiglio. Dopo circa 1 decina di giorni in cui l'udito era ottimo…
- Salve sono una donna di 58 anni ho dolore all'orecchio sinistro da più di un mese ho fatto risonanza con contrasto ortopantomografia anche mascella aperta e chiusa visita otorinolaringoiatra non risulta niente di anomalo tranne nelle analisi del sangue risulta la VES alterata non so a chi rivolgermi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 132 domande su Orecchio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.