Metastasi al fegato

6 risposte
Buonasera vorrei chiedere si può guarire dalle metastasi al fegato. Quale sarebbe il miglior ospedale per curare questa malattia? Grazie mille
Esistono molte cure per le metastasi al fegato. Ovviamente variano in base all'organo in cui si è sviluppato il tumore primitivo. I protocolli di trattamento sono abbastanza omogenei nei vari ospedali. Si rivolga al reparto di oncologia più vicino a lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il migliore ospedale è quello più vicino a casa perchè le terapie che si devono fare sono lunghe ed a rischio di problemi connessi (tossicità). Queste terapie sono oramai universalmente condivise, accettate e praticate in tutte le sedi. L'importante è essere seguiti bene, soprattutto in centri ove esiste possibilità di scambi di vedute tra oncologi medici, chirurghi e radioterapisti, che di comune accordo decidono la strategia migliore in base alla stadiazione (situazione della malattia)
Occorrerebbe sapere il numero, la grandezza e la localizzazione delle metastasi. Inoltre è fondamentale conoscere quale è il tumore originario delle metastasi. Nel mio ospedale (Istituto Tumori Regina Elena di Roma) c'è un ottimo reparto di chirurgia epatica.
la guarigione delle metastasi al fegato è possibile in relazione al del tumore primitivo e alla situazione clinica, valutata dall'Oncologo che La segue. Non un ospedale specifico.
Gentile Utente, non mi soffermerei sulla tipologia di ospedale ma sulla figura dell'oncologo che la segue. In termini di ricerca ci sono numerosi studi e possibilità specie nell'ambito dell'analisi biologica delle metastasi, immunoterapia e trattamenti mirati. La invito a chiarire meglio la sua storia per un possibile consiglio più specifico. Cordiali Saluti
I dati sono insufficienti per una risposta completa, sarebbe importante per esempio conoscere la sede del tumore primitivo, la possibilità di asportazione o meno, il numero e sede delle metastasi.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.