Mercoledì scorso ho fatto,per screening,data la mia età (69 anni),una colonscopia tradizionale della
2
risposte
Mercoledì scorso ho fatto,per screening,data la mia età (69 anni),una colonscopia tradizionale della quale evito di riportare quanto diagnosticato per larga parte del colon(ano,retto, ascendente e traverso) per il quale non è emerso alcunché, soffermandomi specificatemente sul sigma,del quale riporto di seguito quanto diagnosticato : a livello ampollare fino a pochi cm. a monte della giunzione retto/sigmoidea si evidenziano multipli,minuscoli rilievi mucosi simil polipoidi,a superficie finemente irregolare,ciascuno max di 2/3 mm.,con aspetto di "lesioni piane",alcuni a sommità erosa.
La maggior parte dei quali viene asportata per esame istologico.
Nell'attesa di tale esame,data la mia forte preoccupazione, gradirei sapere se essa è giusta oppure no,così come peraltro mi ha assicurato il gastroenterologo che ha effettuato l'esame endoscopico.
Grazie e buona domenica.
La maggior parte dei quali viene asportata per esame istologico.
Nell'attesa di tale esame,data la mia forte preoccupazione, gradirei sapere se essa è giusta oppure no,così come peraltro mi ha assicurato il gastroenterologo che ha effettuato l'esame endoscopico.
Grazie e buona domenica.
Salve,
stia sereno. Rimanga in attesa del referto istologico e, sulla base di questo si faranno i controlli opportuni secondo linee guida.
stia sereno. Rimanga in attesa del referto istologico e, sulla base di questo si faranno i controlli opportuni secondo linee guida.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Penso che i minuscoli polipi di cui lei riferisce siano con alta probabilità "lesioni benigne"; è comunque doveroso attendere l'esame istologico. Piuttosto, visto che non mi è del tutto chiaro, una cosa molto importante è se il colon sia stato esplorato sino al fondo ciecale (colonscopia totale indispensabile per una colonscopia di screening).Solo se così non fosse, e sempre dopo il referto istologico, considererei l'opportunità di ripetere la colonscopia.
Saluti dott. Cifani
Saluti dott. Cifani
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho terminato da due giorni il trattamento con Pylera (3cp x 4 volte al gg dopo i pasti x 10 giorni con assunzione di omeprazolo 15 min prima di colazione e cena). Durante il trattamento i sintomi quali dolore allo stomaco, gonfiore addominale, reflusso erano scomparsi. Stamattina però è…
- Salve ho interrotto il Pylera la Mattina del 7 giorno troppi effetti collaterali con quali probabilità ho eradico Hp ?
- Buonasera e dal mese di agosto che soffro di dolori alla bocca dello stomaco disturbi con bruciore e nausea ho eseguito il test x helicobacter risultando positiva. Sono stata bene x circa una mese prima e durante la terapia durata 10 gg ma appena termina sto di nuovo male i sintomi so o ritornati tutti
- Buonasera,dopo una gastroscopia effettuata lo scorso maggio,sono risultata positiva l'Helicobacter Pilory,ho fatto una terapia d'urto per 14 giorni ma dopo qualche mese si è ripresentato il dolore addominale.Il gastroenterologo mi ha prescritto 2 compresse di Debridat prima dei pasti e Riopan dopo i…
- Buongiorno vorrei chiedere ai gentili Dottori che alternativa c è al Pylera, dopo prima assunzione avevo vertigini e blocco stomaco..ho sospeso..sono positiva HP da esami feci....
- dopo due cicli di antibiotici (ultimo con Pylera) ancora positiva HP (20.04). La Gastroscopia del 2023 era negativa. Risulta metaplasia intestinale gastrica e ho familiarità (nonno paterno). Cosa posso fare?
- Buongiorno mia mamma è risultata positiva all urea breath test helicobacter pylori (75.80) e abbiamo terminato la seguente terapia sequenziale: lucen, i primi cinque giorni ha assunto velomax altri cinque giorni il macladin e ha terminato con trimonase altri cinque giorni. Dopo aver terminato la seguente…
- Buonasera mia mamma è risultata positiva all urea breath test helicobacter pylori (75.80) e abbiamo terminato la seguente terapia sequenziale: lucen, i primi cinque giorni ha assunto velomax altri cinque giorni il macladin e ha terminato con trimonase altri cinque giorni. Il medico curante ha detto di…
- salve , mi è stata riscontrata l'helycobacter pylori , ho assunto per 10 giorni il klacid ogni 12 ore , e amoxicillina ogni 12 ore , prima di ogni antibiotico ho anche assunto il pantoprazolo; finita la terapia ho atteso un mese per poter fare il breath test , ebbene..durante il mese di attesa erano…
- Buongiorno ho 64 da tempo soffrivo di forti dolori addominali e alla schiena ,sotto consiglio medico ho fatto il Brecht test Helicobacter che è risultato positivo,mi è stata prescritta una cura di 14 g .con Pylera e dei protettori esomeprazolo,quante sono le probabilità che la cura possa eradicare il…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su helicobacter pylori
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.