Meningioma

4 risposte
Buonasera.Mi è stato riscontrato con RM con contrasto un meningioma di 25 mm, cresciuto rispetto a 13 mesi fa, con base d' impianto parafalcale parietale al vertice a sn e che poggia sul 3 medio posteriore del seno longitudinale superiore, riducendolo di calibro.Si nota un rimaneggiamento iniziale in sede intradiploica adiacente. Le mie domande sono : che rischio corro effettivamente ad operarmi anche se so che non ho scelta; mi hanno detto di operarmi prima possibile, c'è il rischio di una emorragia o di un ishemia prima dell'intervento? Grazie
Buongiorno,
Non é sempre strettamente necessario operare. Devono essere valutati diversi fattori tra cui la crescita nel tempo (che lei descrive), la sede, l’estensione, la presenza di edema e sintomi, l’età, etc.
É necessario che valuti però tutta la documentazione, visioni le immagini cosi da poterle presentare le diverse opzioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non penso ci sia una emergenza ma l’ipotesi di Inter vento è altamente probabile. È chiaro che va vista la RM e visitato il paziente

Saluti
Salve,
la crescita di un meningioma rende più probabile un trattamento. Questo può anche non essere chirurgico ma attraverso la radiochirurgia ad esempio. Purtroppo è necessaria una valutazione clinica e degli studi in suo possesso, al fine di decidere quale sia nel suo caso la strategia migliore.
Cordialità
Dr. Alfio Spina
Se il meningioma ha presentato un aumento di dimensioni va comunque trattato. In funzione della sede e delle possibili complicanze va dsiscuaa l'indicazione a rimozione chirurgica, sempre preferibile se possibile senza grossi rischi, o terapia radiochirurgica. Bisogna valutare accuratamente gli esami e le condizioni cliniche.
Cordiali saluti, resto a sua disposizione

Esperti

Piermassimo Proto

Piermassimo Proto

Neurochirurgo

Grottaglie

Prenota ora
Claudio Irace

Claudio Irace

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Rita Cornacchia

Rita Cornacchia

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.