mela o banana chi è piu' buona per anemia sideropenica

12 risposte
mela o banana chi è piu' buona per anemia sideropenica?
Buongiorno,
Per sfruttare al meglio il ferro contenuto nei cereali, verdura e frutta si raccomanda di assumere gli stessi in associazione agli alimenti che contengono vitamina C come agrumi, uva, kiwi, peperoni, pomodori, cavoli, broccoli, lattuga.
La frutta consigliata perchè ricca di vitamina C e A è la seguente: albicocche, kiwi, melone, fragole, frutti di bosco e banane perché aiuta l'assimilazione del ferro.
Quindi per rispondere alla sua domanda sicuramente meglio la banana.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Avallone

Buonasera, in entrambi la quota di ferro è abbastanza esigua . La quota di ferro IN MEDIA della banana è leggermente superiore rispetto a quella della mela. Però c'e' da fare una precisazione, la quota di ferro di fonti vegetali ( FERRO NON EMICO)è una fonte con una scarsa biodisponibilità, per aumentare l' assorbimento di questo ferro e' necessario combinarlo con alimenti ricchi di vitamina c ( quali arancia , spinaci, kiwi, broccoli) che in combinazione con il ferro non emico possono aumentare la quota di quest' ultimo.
Resto a disposizione per ulteriori info, Cordiali saluti Dott. Luongo
Negli alimenti, il ferro è presente in due forme con diversa importanza dal punto di vista nutrizionale:
- ferro eme, più facilmente assimilabile, presente nelle carni (fegato, manzo, prosciutto, bresaola, pesci, molluschi e crostacei) legato a proteine, le emoproteine;
- ferro non-eme, di origine vegetale (cavoli di Bruxelles, spinaci, cacao, mandorle, fichi secchi) in forma inorganica.
I vegetali hanno un buon contenuto di ferro e anche di vitamina C (acido ascorbico), spesso presente in buona quantità al loro interno (soprattutto in broccoli e cavolo cappuccio), che aumenta l'assorbimento del ferro non-eme da parte dell'organismo. Un ruolo positivo, in tal senso, è svolto dalla combinazione di alcuni alimenti fra loro per esempio agrumi, kiwi e pomodori, ricchi di vitamina C, e molti vegetali che contengono acido citrico (limone).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
l’anemia da carenza di ferro (sideropenica) può dipendere da varie cause:
-aumentate perdite fisiologiche: es. mestruazioni, gravidanza;
-aumentate perdite patologiche: es. gastrite, ulcera peptica, emorroidi;
-ridotto assorbimento: per alterazioni gastrointestinali (diarrea cronica, malattie dell’apparato digerente, chirurgia gastrica).

Esistono due diversi tipi di ferro: ferro eme (Fe2+) e ferro non-eme (Fe3+)Il ferro non-eme è la forma che non è biodisponibile, cioè che il nostro corpo difficilmente riesce ad usare ed infatti ha funzione di deposito. Il ferro eme viene assorbito in modo più efficiente dall'intestino, il che significa che è più veloce ad arrivare al flusso sanguigno.

Gli alimenti che contengono più ferro sono i prodotti animali: carne, pollame e pesce. In particolare le frattaglie, fegato, reni, polmone, cuore; la selvaggina e la carne equina. Tra i prodotti ittici i molluschi sono un’ottima fonte di ferro, ma anche alici, acciughe, sardine e gamberetti.
Il ferro non-eme si trova nei legumi, nel pane e nei cereali
E’importante ricordare che la presenza di calcio contenuto nel latte e nei latticini, così come i fitati contenuti in legumi, frutta secca e alimenti integrali, limita l’assorbimento di ferro. I fitati vengono però inattivati dall’ammollo in acqua e dal calore (cottura).
Tuttavia la vitamina C la germogliazione, la fermentazione e la lievitazione naturale, aumentano l’assorbimento di ferro. Quindi alimenti come yogurt o kefir, crauti contengono ferro altamente biodisponibile.
Cordialmente
Dott.ssa Lodato
Buongiorno, il quantitativo in ferro di banana e mela è poco significativo nonostante la banana ne contenga una quantitativo leggermente superiore. La Frutta ne ha un quantitativo basso in generale ma contiene vitamina C (maggiore nella banana) che aiuta l'assorbimento del ferro.
Cordialmente.
Dott.ssa Sara Brambilla
Buongiorno, le differenze sono minime, per questo prediligi quella che ti piace di più. L'importante è variare, mi raccomando!

Dott. Giuseppe Pullia
Salve,
nessuna delle 2! Hanno pochissimo ferro entrambe, quindi puoi sceglierle entrambe o altri tipi di frutta che grazie al contenuto di Vitamina C aiutano l'assorbimento di ferro.

saluti
Buonasera, non ci sono grandi differenze come in molti altri frutti. Scegli quella che più ti piace e cerca di variare.
Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buongiorno, se parliamo di anemia sideropenica non ci sono particolari raccomandazioni riguardo al consumo di frutti specifici, quindi tra mela e banana può senza dubbio scegliere quella che preferisce (anche se si consiglia di variare il più possibile sia la frutta che la verdura). Poichè l'assunzione di vitamina C è fondamentale per l'assorbimento intestinale del ferro, a fine pasto consiglio di preparare una macedonia, con frutta di stagione, da condire con succo di limone o arancia: verrà favorito l'assorbimento del ferro contenuto in tutti gli alimenti presenti nel pasto. Un saluto. Dott.ssa Stefania Pinti
Buonasera,
in generale la frutta ha un quantitativo basso di ferro, ma contiene vitamina C che aiuta l'assorbimento del minerale stesso.
Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Buongiorno, meglio optare per frutta con buon quantitativo di vitamina C per migliorare l'assorbimento della vitamina C.
La scelta non dovrebbe tanto essere tra banana e arancia, ma capire quali alimenti prediligere per trattare al meglio la sua istanza: le consiglio una visita da un nutrizionista.
Cordialità
In generale, la frutta non è particolarmente ricca di ferro, ma è spesso una fonte importante di vitamina C, che può favorire l'assorbimento del ferro presente in altri alimenti. Scegliere frutti ad alto contenuto di vitamina C come kiwi, arance o altri agrumi può essere benefico. Per quanto riguarda la verdura ad esempio, i pomodori possono essere inclusi nelle zuppe di legumi o in altri piatti come una fonte di vitamina C, che aiuta l'assorbimento del ferro. Ma in un contesto di anemia sideropenica deve fare anche attenzione al caffè, evitare di consumare caffè subito dopo i pasti può essere consigliato, poiché il caffè può interferire con l'assorbimento del ferro. Se hai ulteriori domande o dubbi, resto a disposizione.
Dott.ssa Ivana Allocca