MEDICAZIONE ULCERE PIEDE DIABETICO Salve a tutti, scrivo per mio suocero, 72enne, diabetico di ti

1 risposte
MEDICAZIONE ULCERE PIEDE DIABETICO

Salve a tutti, scrivo per mio suocero, 72enne, diabetico di tipo 2 da quando aveva 45 anni. Diabete sempre discretamente ben compensato, ma, purtroppo, leggermente aggravatosi dopo aver contratto il Covid l'anno scorso, con due dosi di vaccino, che evidentemente è andato a rovinare il quadro del microcircolo che gia in un diabetico non è ottimale.

L'inverno scorso, gli si formò una vescichetta sul dorso del 3° dito del piede sinistro, che da lì a poco ulcerò. Un'ulcera piccola, per fortuna, non profonda, diciamo "a fil di pelle", che riuscì a curarsi da solo. La curava cosi, su consiglio del farmacista:
lavaggio con fisiologica, qualche goccia di disinfettante non eccessivamente irritante (Usava Citrosil o Amuchina Med), connettivina bio plus crema, garza grassa sempre di connettivina sopra la lesione, e, a chiudere, garza sterile, e nastro-cerotto. Gli è guarita completamente nel giro di due mesi.

Quando si recò dal dermatologo poco prima dell'estate per il controllo dei nei (gli fu asportato un sospetto melanoma anni fa, e si controlla una volta l'anno), nel raccontare l'episodio dell'ulcera, il dermatologo gli suggerì, qualora gli si fossero ripresentate, di usare Bionect Start Unguento e garze grasse di paraffina, e guarisce prima.

"Lupus in fabula", dopo un anno di quiescenza in cui non ha piu avuto problemi, quest'inverno gli si è ripresentata sull'alluce dello stesso piede 8il sinistro). Molto simile per dimensioni e (bassa) profondità a quella dell'anno scorso.
Gli ho comprato la pomata e le garze prescrittegli dal dermatologo, ma quando sono andato a confrontare i bugiardini della Connettivina e del Bionect (peraltro, ho notato, prodotti dalla stessa casa farmaceutica), ho visto che una componente è la stessa: acido ialuronico. Ma meentre la Connettivina ha anche una componente antibatterica, ovvero la Sulfadiazina argentica, il Bionect presenta come seconda componente la "collagenasi batterica ottenuta da Vibrio alginolyticus", che, a quanto scritto sul bugiardino, aiuta l'acido ialuronico a facilitare la riepitelizzazione.

Domando da ignorante: fare medicazioni su una ferita aperta come un'ulcera, senza una opportuna copertura antibiotica, ma addirittura apponendo un prodotto a base di collagenasi batterica (seppur credo si tratti di batteri "buoni") non favorisce una prolificazione incontrollata di batteri e il rischio di infezioni? (la ferita ad oggi, infetta non lo è affatto)

Ringraziando chiunque mi vorrà rispondere, porgo a tutti cordiali saluti.
L’approccio al piede diabetico é multidisciplinare. In ogni caso l’uso incongruo di antibiotici é da evitarsi in quanto non utile e causa di resistenze. Il senso delle collagenasi é di sciogliere il materiale non vitale per favorire la guarigione. Eventuali escare possono essere rimosse chirurgicamente da un medico o da un infermiere specializzato nel trattamento di questo tipo di lesioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.