Masse testicolari(sospetto tumore) Salve . Sono un ragazzo di 22 anni . Anni fa mi sono accorto di

2 risposte
Masse testicolari(sospetto tumore)
Salve .
Sono un ragazzo di 22 anni . Anni fa mi sono accorto di alcune cisti ai testicoli e ho fatto tutti controlli necessari.
Di recente effettuando autopalpazione mi sono accorto di un'altra massa sospetta.
Sono quasi certo non si tratti di cisti in questo caso, poiché mentre le cisti che avevo in precedenza ( e ho ancora) si trovano sopra il testicolo e sono "dure" , questa massa sospetta si trova dietro il testicolo e nella parte inferiore ed è meno dura rispetto alla ciste, ma è comunque solida.
Essendomi informato da varie fonti credo si tratti di un tumore(da piccolo ho sofferto di criptorchidismo e- anche se forse non c'entra molto- di idrocele e varicocele, tutte operate rispettivamente a 2 ,6, e 18 anni).
Ovviamente vorrei fare un'ecografia , ma data l'emergenza non so ancora quando sarà possibile farla.
Quello che vorrei chiedere quindi e come potrei fare a capire ancora meglio la probabilità che si tratti di un tumore prima di un'ecografia? .

Questa "massa "di cui parlo è molle, meno solida anche del testicolo, non riesco nemmeno a capirne la forma che non mi sembra sferica. Sembra sia attaccata al testicolo, dico sembra perché si sposta facilmente quando effettuo autopalpazione . Non riesco nemmeno a capire bene la dimensione, però potrebbe essere alta quasi quanto metà testicolo e molto meno larga di un testicolo.
Se i testicoli non sono rilassati è quasi impossibile da percepire.
Non ho dolori , (solo un leggero fastidio quando effettuo molto l'autopalpazione), non ho gonfiamenti estetici.
I tumori hanno per lo più queste caratteristiche? O sono più duri e consistenti e sono dei rigonfiamenti evidenti sul testicolo, quasi come fossero " brufoli " del testicolo?
La probabilità che sia un tumore è alta? O è più probabile che sia altro?

Quanto sarebbe urgente effettuare un'ecografia? Sarebbe consigliabile farla anche prima di 15 giorni?

Grazie per la pazienza, mi scuso per il testo troppo lungo ma le ansie e le preoccupazioni di questi giorni non aiutano affatto .
E' inutile fare tutte le considerazioni che ha svolto da solo: servono solo a stressarla e non risolvono nulla. Solo una attenta e rapida ecografia doppler potrà darle tutte le risposte necessarie e ne ha diritto anche in questo periodo, anzi potrà richiederla urgente (urgente vuol dire nei prossimi 5 e al massimo 10 giorni). Sulla base dell'ecografia, l'andrologo le dirà quali altri esami eseguire. Se proprio non riesce a ottenere la valutazione presso l'ospedale può sempre rivolgersi ad un andrologo privato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Faccia subito una ecografia scrotale. Per le urgenze c’è sempre possibilità anche in questo periodo di emergenza sanitaria

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.