Masse testicolari(sospetto tumore) Salve . Sono un ragazzo di 22 anni . Anni fa mi sono accorto di

2 risposte
Masse testicolari(sospetto tumore)
Salve .
Sono un ragazzo di 22 anni . Anni fa mi sono accorto di alcune cisti ai testicoli e ho fatto tutti controlli necessari.
Di recente effettuando autopalpazione mi sono accorto di un'altra massa sospetta.
Sono quasi certo non si tratti di cisti in questo caso, poiché mentre le cisti che avevo in precedenza ( e ho ancora) si trovano sopra il testicolo e sono "dure" , questa massa sospetta si trova dietro il testicolo e nella parte inferiore ed è meno dura rispetto alla ciste, ma è comunque solida.
Essendomi informato da varie fonti credo si tratti di un tumore(da piccolo ho sofferto di criptorchidismo e- anche se forse non c'entra molto- di idrocele e varicocele, tutte operate rispettivamente a 2 ,6, e 18 anni).
Ovviamente vorrei fare un'ecografia , ma data l'emergenza non so ancora quando sarà possibile farla.
Quello che vorrei chiedere quindi e come potrei fare a capire ancora meglio la probabilità che si tratti di un tumore prima di un'ecografia? .

Questa "massa "di cui parlo è molle, meno solida anche del testicolo, non riesco nemmeno a capirne la forma che non mi sembra sferica. Sembra sia attaccata al testicolo, dico sembra perché si sposta facilmente quando effettuo autopalpazione . Non riesco nemmeno a capire bene la dimensione, però potrebbe essere alta quasi quanto metà testicolo e molto meno larga di un testicolo.
Se i testicoli non sono rilassati è quasi impossibile da percepire.
Non ho dolori , (solo un leggero fastidio quando effettuo molto l'autopalpazione), non ho gonfiamenti estetici.
I tumori hanno per lo più queste caratteristiche? O sono più duri e consistenti e sono dei rigonfiamenti evidenti sul testicolo, quasi come fossero " brufoli " del testicolo?
La probabilità che sia un tumore è alta? O è più probabile che sia altro?

Quanto sarebbe urgente effettuare un'ecografia? Sarebbe consigliabile farla anche prima di 15 giorni?

Grazie per la pazienza, mi scuso per il testo troppo lungo ma le ansie e le preoccupazioni di questi giorni non aiutano affatto .
E' inutile fare tutte le considerazioni che ha svolto da solo: servono solo a stressarla e non risolvono nulla. Solo una attenta e rapida ecografia doppler potrà darle tutte le risposte necessarie e ne ha diritto anche in questo periodo, anzi potrà richiederla urgente (urgente vuol dire nei prossimi 5 e al massimo 10 giorni). Sulla base dell'ecografia, l'andrologo le dirà quali altri esami eseguire. Se proprio non riesce a ottenere la valutazione presso l'ospedale può sempre rivolgersi ad un andrologo privato

Faccia subito una ecografia scrotale. Per le urgenze c’è sempre possibilità anche in questo periodo di emergenza sanitaria