Mangiare 5/6 noci a fine pranzo fa ingrassare. Vanno mangiate prima o dopo la frutta. Grazie

13 risposte
Mangiare 5/6 noci a fine pranzo fa ingrassare. Vanno mangiate prima o dopo la frutta.
Grazie
la frutta secca ha un elevato valore nutrizionale e viene considerato un alimento funzionale perchè è ricca di grassi buoni, di vitamine con azione antiossidante e di sali minerali ma è molto calorica, circa 500 Kcal per 100 grammi. Mangiare 3 noci o 4-5 mandorle a fine pasto non fanno male anzi al contrario integrano ma bisogna comunque considerarle nel conteggio giornaliero dei grassi e delle calorie. Per maggiori informazioni mi tranquillamente contattare

Buongiorno,
Non esiste un cibo che faccia ingrassare ma è l'introito energetico durante la giornata che se risulta essere di continuo superiore rispetto al proprio fabbisogno energetico porta ad un aumento di peso. Le noci sono un alimento nutrizionalmente valido che possono essere inserite nell'alimentazione quotidiana, anche dopo il pranzo assieme alla frutta fresca. Sono molto ricche di grassi buoni e di minerali come zinco e magnesio e vitamine come acido folico e vitamina E.
Un cordiale saluto.
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, concordo con i colleghi che bisognerebbe valutare l'intero assetto calorico. Aggiungo che due tre noci non la porteranno di certo ad aumentare la massa grassa, piuttosto potrebbe pensarle per arricchire le sue insalate o gli spuntini. Eviti di consumare ad esempio la frutta o lo yogurt da sola, meglio se abbinato a della frutta secca.
Resto a sua completa disposizione.
Buona serata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, vanno bene le noci , quando vuole. Quello che deve essere bilanciato è l'intera assunzione di alimenti nel corso delle 24 ore. Buona giornata
Buongiorno, le noci sono una ottima fonte di grassi omega 3 e 6 ed è una sana abitudine consumarle giornalmente. Tuttavia, si tratta di un alimento molto calorico e, anche se non esiste un alimento che fa ingrassare ed un altro che fa dimagrire, bisogna tener conto del quantitativo calorico giornaliero e del suo dispendio. Senza una anamnesi completa non è possibile rispondere alla sua domanda, potrebbero essere molte come poche.
Se le piace consumare le noci nel pranzo può farlo, sia prima sia dopo la frutta, se non lamenta problemi digestivi. Per tenere sotto controllo l'introito calorico le consiglio di non consumarne una ulteriore quantità nello spuntino successivo o a cena.
E' sempre raccomandata una visita da un nutrizionista per conoscere il suo reale fabbisogno.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno, le noci rientrano nella categoria frutta secca a guscio, la cui porzione standard secondo le principali linee guida di riferimento è di 30g/giorno (corrispondono circa a 7-8 noci). Possono essere consumate quando preferisce, anche ad es. all'interno di ricette come pasta o insalate. Non fanno ingrassare ( nessun alimento fa ingrassare o dimagrire in quanto tale) ma per poterle dare indicazioni personalizzate andrebbe valutata la sua alimentazione complessiva con una visita nutrizionale. Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata.
Buongiorno,

Consiglio sempre la frutta secca come spuntino giornaliero, poiché è ricca di grassi buoni, vitamine con azione antiossidante e sali minerali. Tuttavia, è importante ricordare che la frutta secca è anche ad alto valore calorico, e spesso non ci si rende conto di quanta se ne consuma. Pertanto, suggerisco di pesare sempre le porzioni e di non superare la dose giornaliera di 30 grammi.

La frutta secca può essere un'ottima scelta non solo come spuntino, ma anche a colazione, abbinata a uno yogurt greco e a dei cereali integrali.
Salve, il timing nutrizionale in questo caso non ha molta rilevanza. Ciò che fa ingrassare è sempre il surplus calorico. Può mangiare la frutta secca anche alla fine di un pasto, purchè alla fine della giornata il quantitativo calorico stimato resti in linea con il suo piano nutrizionale.
Prima di rispondere, è importante chiarire un concetto fondamentale: non esistono alimenti che fanno ingrassare e altri che fanno dimagrire. Ciò che conta davvero sono le dosi e l'equilibrio complessivo della dieta.
Le noci, come il resto della frutta secca, sono un alimento molto nutriente e apportano numerosi benefici per la salute. Sono ricche di grassi sani, proteine, fibre, vitamine e minerali.
La frutta secca ha un suo apporto calorico, per cui non sono 5 noci che possono far ingrassare, bensì è importante fare attenzione al valore complessivo degli alimenti introdotti nell'arco di tutto il giorno.
Le noci, se consumate con moderazione, possono essere parte di una dieta equilibrata e non necessariamente provocare un aumento di peso. Tuttavia, se si vuole evitare di accumulare calorie extra, è consigliabile consumare le noci prima della frutta, in modo da fornire al corpo una fonte di grassi sani e proteine che aiutano a regolare il senso di sazietà. In questo modo si potrà ridurre la quantità di frutta consumata e mantenere un apporto calorico equilibrato.
Salve io consiglio di mangiare la frutta secca negli spuntini metà mattina o pomeriggio magari abbinati con un frutto o con lo Yogurt bianco.
Saluti
Dott.ssa Marrese
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. La frutta secca, in una dieta varia ed equilibrata, può essere consumata senza alcun problema in quanto fonte di fibra, di proteine, di minerali e di grassi insaturi. Le linee guida consigliano 30 g di frutta secca come porzione standard. Importante ricordare sempre che ciò che conta non è il singolo pasto o il singolo alimento ma l'alimentazione nel suo complesso.