Mamma è cambiata molto dopo il mio matrimonio. Gelosia?

20 risposte
Mamma è cambiata molto dopo il mio matrimonio. Gelosia?
Gentile utente, per rispondere alla sua domanda avremmo bisogno di ulteriori informazioni sulla sua situazione familiare, ad esempio le dinamiche relazionali fra lei e sua madre prima e dopo il matrimonio, quelle tra sua madre e il suo partner, nonché un approfondimento relativo al cambiamento che ha riscontrato in sua madre. Il matrimonio è definito, in psicologia familiare, un cosiddetto evento normativo, vale a dire un evento che la maggioranza degli individui si ritrova ad affrontare nel corso della vita. Pur trattandosi di un evento normativo, il matrimonio può attivare un vissuto di perdita da parte della famiglia d'origine, in quanto simboleggia la definitiva separazione dai figli. Quando il matrimonio di un figlio coincide con il suo allontanamento da casa e non sono presenti altri fratelli/sorelle, la famiglia d'origine attraversa una fase detta "del nido vuoto", in cui la coppia genitoriale si ritrova a dover elaborare questa separazione dai figli e a fare i primi tentativi di reinvestimento emotivo sulla coppia. Tutto questo può richiedere del tempo e può comportare anche notevoli cambiamenti sul versante personologico e relazionale. Si tratta, ad ogni modo, di un'ipotesi non suffragata da evidenze, nel caso da lei presentato, e che richiederebbe pertanto degli opportuni approfondimenti.

Buongiorno, le ipotesi che si potrebbero fare sono numerosissime, tuttavia mancano troppe informazioni. La preoccupa molto questo cambiamento di sua madre? Qualora volesse approfondire, mi può contattare. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile Utente,
la domanda manca di troppi riferimenti, e navigando alla cieca le risposte mancano di sostanza. Ha riscontrato un cambiamento in sua madre, e la teoria che ha al riguardo è che ciò sia dovuto al suo matrimonio. Non abbiamo modo di sapere cosa le abbia fatto avvertire un cambiamento in mamma, né quali ne siano le eventuali cause, ma la sua mente è molto veloce nell'attribuirsene la responsabilità. Ed è questa forse la vera domanda che si sta ponendo: è colpa mia?. Se crede, rivolga questa domanda nel colloquio con uno psicoterapeuta, dove sarà più semplice trovare le risposte attraverso le giuste domande. Un caro saluto
Gentile utente,
i motivi di questo cambiamento potrebbero essere numerosi, mancano molte informazioni per poterle dire se si tratta di gelosia. Quali comportamenti di sua madra le fanno pensare alla gelosia? Cosa è cambiato dopo il suo matrimonio? Qualora volesse approfondire, mi può contattare. Un cordiale saluto
Salve, è difficile risponderle con così poche informazioni.
Come mai è convinta che sia gelosia?
Buona serata.
Dott. Fiori
Gentile utente, per poter rispondere alla sua domanda, è necessario avere a disposizione maggiori informazioni sulla situazione che vive con sua madre. I motivi di un cambiamento possono essere tanti. Si potrebbe cercare di capire com'era il rapporto con sua madre prima del matrimonio, cosa è accaduto dopo questo evento e perché si domanda se è gelosia. Può cercare di fare chiarezza con il supporto di uno specialista. Un saluto Dott.ssa Morena Castagna
Gentile utente, il matrimonio richiede sempre uno stravolgimento degli assetti familiari. Bisogna essere disposti a modificare i vecchi equilibri per costruirne altri più funzionali. Non sempre sono passaggi che sono indolore. Se si rende conto che ha bisogno di aiuto, non esiti a contattare un professionista. Un caro saluto.
Gentile utente,
purtroppo una risposta a questa domanda non è possibile in questa sede. Dato che si fa questa domanda, il rapporto con sua madre deve essere molto importante per lei. Mi chiedo cosa abbia significato un po' per tutto il nucleo familiare il matrimonio, compresa lei. Forse desidera, non solo comprendere meglio un eventuale cambiamento della mamma, ma approfondire l'effetto che questo ha su di lei e come può gestire al meglio il rapporto, rispettando bisogni e desideri di entrambe. In questo caso, mi rendo disponibile ad una consulenza se volesse intraprendere un breve percorso in questa direzione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Eleonora Pinna
Buonasera. Davvero difficile rispondere al suo quesito. Mancano molte informazioni ed ogni possibile ipotesi di lettura di quando lei scrive, non avrebbe fondamento. Provi a spiegarci con maggiori dettagli e con una descrizione dei rapporti con sua madre prima del matrimonio. Cordiali saluti
Gentile utente di mio dottore,

come già indicatole dai colleghi le ipotesi che si potrebbero fare sono numerosissime, tuttavia mancano troppe informazioni.
Servirebbe approfondire il caso, ed avere un numero di elementi maggiori per poter aiutarla a comprendere meglio come si stanno modificando i rapporti proprio in questo momento.
Non sarebbe da escludere un percorso di supporto da poter intraprendere insieme con sua madre al fine di poter andare a fondo e perchè no esplicitare in un contesto protetto come quello della psicoterapia i vostri non detti reciprocamente. Questo potrebbe aiutarci ad identificare e a definire il tipo di relazione in questo momento esistente tra le parti.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, ho pochi elementi per rispondere alla sua domanda. Se vuole approfondire la questione, può scrivermi o contattarmi. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Gentile utente ogni tipo di cambiamento causa stress e ogni persona reagisce in maniera differente . per rispondere alla sua domanda ci vorrebbero più informazioni. resto a sua disposizione . cordiali saluti
Potrebbe. Soprattutto: gelosa del rapporto con suo marito da cui sua madre si sente esclusa? O piuttosto gelosa della sua giovane età, felicità, realizzazione dei suoi sogni? Perché nel secondo caso potrebbe trattarsi di un tratto invidioso più che geloso. Le ipotesi sono tante, ma parlarne con sua madre esplicitamente e senza giudizio potrebbe essere utile ad entrambe per elaborare il cambiamento relativo alla nuova fase di vita. I miei auguri
Gentile, questa è decisamente una domanda cui è difficile dare una risposta in assenza di altri elementi! Sarebbe interessante comprendere come mai tra le varie spiegazioni possibili, abbia pensato alla gelosia. Certamente, il matrimonio di un figlio può innescare dinamiche familiari complesse, tali da renderne necessaria una elaborazione. Resto a disposizione nel caso desiderasse qualche chiarimento. Un caro saluto.
Gentile utente. Non è facile poterle dare una risposta con così pochi elementi. Sicuramente per un genitore l'allontanamento del figlio è una cosa alla quale deve adattarsi e ci vuole tempo. Non per forza questo significa che non sia felice per lui/lei, ma è comunque un cambiamento complicato, e servono energie e tempo per costruire un nuovo equilibrio.
Un caro augurio!
Salve,
è impossibile risponderle.
un saluto,
MMM
Buonasera,
quanto incidono i cambiamenti di sua madre su di lei?
Purtroppo non possiamo metterci nella testa delle altre persone ma possiamo capire come i loro cambiamenti possono avere un impatto su di noi

Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli
Salve, cosa intende per cambiata? E come mai si chiede i motivi per i quali sua madre sarebbe cambiata?
A mio avviso, ritengo importante provare a discutere di queste cose con la diretta interessata al fine di capire, dall'altra parte, che risposte vengono date ai suoi quesiti.
Cordialmente, dott. FDL
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno, il matrimonio è sempre un cambiamento nell’iter familiare.può capitare che e anche rapporti ci sia un cambiamento anche nei rapporti all’interno della famiglia. La sua richiesta è troppo generica andrebbe indagata meglio per capire Come e cosa ha portato al cambiamento comportamentale di sua madre nei suoi confronti. Ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico con un professionista al fine di risolvere nel migliore dei modi il suo disagio. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti