MALOCCLUSIONE DI 2 CLASSE

6 risposte
salve, volevo chiedere se all' eta' di 33 anni e' ancora possibile sistemare una malocclusione di 2 classe,per lavoro mi e' capitato di farmi visitare ediversi dentisti mi hanno consigliato di fare qualcosa per evitare conseguenze future e questo mi ha messo un po in allarme, grazie
Bisogna vedere se la malocclusione si riferisce ad un problema scheletrico oppure se è solo dentale.In sostanza se è dentale si puo' correggere ma se è scheletrica non è correggibile per l'età.Al di la' delle foto bisogna fare una visita.Mi faccia sapere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la malocclusione anche alla sua eta' si puo' correggere con vari tipi di apparecchi.
Fondamentale fare 1 diagnosi con rx (panoramica e teleradiografia del cranio) e modelli di studio (studio del caso), solo le foto non sono sufficienti.
Rimango a disposizione e le auguro buona giornata
Buongiorno,
Per rispondere alla domanda sarebbe opportuno che si sottoponesse ad una prima visita.
In linea di massima se la seconda classe è dentale (dovuta ad un errato allineamento dei denti) allora è possibile con l'ortodonzia ripristinare la malposizione dei denti. Se la seconda classe è invece scheletrica (dovuta ad una crescita no equilibrata tra mascella e mandibola) allora è molto più difficile anche se esistono soluzioni per questi casi.
Se lo desidera siamo a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Caro paziente, l'ortodonzia dell'adulto è possibile effettuarla a qualsiasi età. Ma l’ortodonzia è una scienza complessa ed ogni caso va studiato con molta attenzione e competenza. La diagnosi esatta e l’iter terapeutico debbono essere effettuati con particolari rxgrafie del cranio, analisi cefalometriche e simulazione del trattamento su computer se non si vuole incorrere in errori irreversibili. Va fatto inoltre anche un esame posturale e delle ATM (articolazioni temporomandibolari).
Per la formulazione di un corretto piano di trattamento e del relativo preventivo è necessaria, quindi, una visita specialistica.
SALVE PER UNA RISPOSTA ESAURIENTE BISOGNEREBBE VISIONARE UNA OPT ED UNA TELERX OLTRE AD UNA VISITA POSTURALE CHE VALUTI ANCHE LO STATO DEI MUSCOLI E DEI TESSUTI OSTEOARTICOLARI DELLE ATM IN QUANTO QUALSIASI MANOVRA POTREBBE SLATENTIZZARE DISTURBI A CARICO PROPRIO DEL SISTEMA NEUROMUSCOLARE.
Egr.paziente
non abbia dubbi!Può tranquillamente affrontare una terapia ortodontica

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Carlo Zappalà

Carlo Zappalà

Dentista, Medico estetico

San Paolo d'Argon

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Francesca Marro

Francesca Marro

Dentista, Ortodontista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.