Magnesio che non a effetti lassativi quale il più indicato io dopo 2 anni di assunzione non lo tolle

6 risposte
Magnesio che non a effetti lassativi quale il più indicato io dopo 2 anni di assunzione non lo tollero più il problema e che sono carente fatto oggi analisi risultati magnesio 0.90
Se stai cercando di assumere magnesio riducendo al minimo le problematiche intestinali, ci sono alcune strategie che potresti considerare:
1. Suddividere le dosi: Invece di assumere una grande dose di magnesio in una sola volta, suddividila in dosi più piccole durante il giorno. Questo può aiutare a distribuire il carico sul sistema digestivo e ridurre il rischio di effetti lassativi.
2. Scelta della forma di magnesio: Alcune forme di magnesio, come il magnesio bisglicinato o il magnesio citrato, possono essere meno propense a causare problemi intestinali. Parla con il tuo medico per determinare quale forma potrebbe essere più adatta alla tua situazione.
3. Assumere con il cibo: Prendere il magnesio insieme ai pasti può aiutare a ridurre il rischio di irritazione intestinale. Il cibo può contribuire ad assorbire il magnesio in modo più graduale.
4. Idratazione: Bere abbondante acqua può essere importante quando si prende un integratore di magnesio, poiché l'idratazione adeguata può aiutare a mantenere l'equilibrio elettrolitico.
5. Gradualità: Se stai iniziando a prendere un nuovo integratore di magnesio o cambiando la tua routine, inizia con una dose inferiore e gradualmente aumenta se il tuo corpo lo tollera bene.

Buongiorno,
qualora non lo avesse già fatto, prenda in considerazione l'assunzione di magnesio attraverso gli alimenti: ve ne sono alcuni molto ricchi (come ad es. la crusca di grano, il cacao amaro in polvere e vari altri) che potrebbero aiutarla a coprire il fabbisogno giornaliero.
Il mio consiglio è pertanto quello di provare a farsi seguire da un bravo specialista della sua zona, che possa darle indicazioni dietetiche esatte per la sua situazione.
Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte
Partiamo dal presupposto che il Magnesio Idrossido (ricordate la Magnesia San Pellegrino usata proprio per la stitichezza?) , il Magnesio Citrato, il Solfato di Magnesio hanno un effetto lassativo per la loro azione osmotica.
Per evitare effetti collaterali spiacevoli acquistate Magnesio Bisglicinato, Magnesio Acetitaurato, Magnesio Glicerofosfato, Magnesio Malato, Magnesio Treonato e altri che risultano più assimilabili di quelli citati sopra e non danno problemi intestinali.
Quindi prima di acquistare il Magnesio è bene guardare la composizione ed evitare inoltre quelli che contengono un elenco infinito di eccipienti.
Partendo dal presupposto che gli eccessi di minerali nel sangue possano creare maggiori problematiche che avere delle carenze. I minerali, che si possono prendere in considerazione e i relativi range sono: Sodio, Calcio, Ferro e Magnesio. i range sono molto piccoli.

Quindi a parte il Ferro tutti i restanti minerali hanno una finestra, abbastanza piccola, questo perchè se della carenze possano determinare stanchezza, spostatezza, nausea, vomito gli eccessi al contrario possono influire sull'attività di vari muscoli tra cui il miocardio, in quanto essendo il cuore un organo involontario questo potrebbe, andare a determiare ovviamente in casi estremi ed ad una dosaggio elevato per tempo prolungato, a un infarto dello stesso miocardio. Questo ovviamente non è per mettere timore ma per far comprendere quanto è importante non fare allarmismi ma rivolgersi a professionisti, per rendere la propria salute fisica e mentale più serena. Per qualsiasi altro chiarimento non esiti a contattarmi , una buona Giornata.
Salve, probabilmente stava assumendo un integratore a base di magnesio citrato, che è la formulazione con effetti lassativi. Le consiglio piuttosto di integrare il magnesio in forma bisglicinata che è altamente biodisponibile e per questo non da alcun tipo di effetto indesiderato. Viene infatti indicato anche per persone che soffrono di diarrea. I sali di magnesio sono numerosi e molti di questi sono in formulazioni poco disponibili (quindi hanno anche molti meno effetti benefici e non risolveranno una carenza quando presente) e perciò responsabili di effetti lassativi/crampi addominali/alterazioni del transito intestinale. Se ha altri dubbi non esiti a contattarmi. Buona giornata
Il magnesio di Metagenics non dà effetti collaterali intestinali