macchie occhio sinistro, emicranie frequenti e RM da effettuare

5 risposte
Buongiorno, vi scrivo per alcuni disturbi che il mio compagno presenta da giorni. Da circa cinque giorni vede come delle macchie dall'occhio sinistro. E' come se guardasse con attenzione una lampada accesa e poi distogliesse lo sguardo vedendo di conseguenza una sorta di cerchi. Il problema si presenta soprattutto quando passa da ambienti bui a quelli luminosi. E' un fastidio che comunque si protrae da cinque giorni. Ieri sera ha avuto un attacco di emicrania fortissimo (al lato sinistro, lo stesso dell'occhio coinvolto). Il mal di testa è passato, ma il disturbo all'occhio è rimasto. Questa mattina si è recato al PS oftalmico. L'occhio non presenta problemi e gli consigliano, per scrupolo, di fare una RM senza contrasto alla testa. Circa 10 anni fa gli diagnosticarono cefalea oftalmica. Ora, è possibile che il disturbo alla vista sia legato all'attacco di emicrania che ha avuto ieri (anche se il disturbo continua pur in assenza di mal di testa) oppure si sarebbe dovuto risolvere con la fine dell'attacco? Mi devo preoccupare? Grazie mille della disponibilità.
Buongiorno,
Se l’aura (disturbo visivo) si protrae da così tanti giorni e non passa le consiglio di andare in pronto soccorso, in modo che possa essere visitato da un neurologo e possa fare la RMN encefalo con mdc.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il racconto è wurllo di ena emicrania con aura visiva.
Tuttavia sembra qua tomeno inusuale il persistere del disturbo visivo.
Concordo pertanto con la RM Encefalo per una "sana prudenza medica" .
A seguire una visita neurologica presso u esperto in terapia del dolore cranio facciale.
Cordialmente.
Il disturbo visivo può essere legato all'emicrania, in particolare se non riguarda l'occhio sinistro, ma il mezzo campo visivo sinistro di entrambi gli occhi (ossia: se il suo compagno chiude l'occhio sinistro, vede ugualmente il disturbo con l'occhio destro?). Tuttavia classicamente i sintomi visivi precedono l'attacco di dolore, ma non per giorni, né lo seguono per altri giorni. A titolo prudenziale concordo con l'eseguire una RM. Ma non una semplice RM senza mezzo di contrasto, bensì una "Angio-RM", che oltre a dare informazioni sul tessuto nervoso encefalico le dà anche sui vasi cerebrali. In rari casi disturbi come quelli del suo compagno possono essere sostenuti da una piccola malformazione vascolare. L'angio-RM può essere effettuata con o senza mezzo di contrasto. Personalmente raccomanderei con mezzo di contrasto, per diminuire il rischio che una malformazione molto piccola possa sfuggire; ma molto dipende dal macchinario e dal radiologo. E' importante che il radiologo sia informato della motivazione dell'esame.
Il disturbo all'occhio può dipendere da sintomi di accompagnamento emicranici oppure da risentimento trigeminale (branca oftalmica).
Si, le confermo che è possibile che il disturbo sia legato alla crisi emicranica. La prescrizione della RM è corretto, ma sarebbe meglio integrare con mdc e angioRM.
Mi scuso per il ritardo.

Esperti

Piermassimo Proto

Piermassimo Proto

Neurochirurgo

Grottaglie

Prenota ora
Claudio Irace

Claudio Irace

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Rita Cornacchia

Rita Cornacchia

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.