Ma la cefalea è davvero sempre colpa della postura ? O può venire anche per dei cibi! Grazie

21 risposte
Ma la cefalea è davvero sempre colpa della postura ? O può venire anche per dei cibi!
Grazie
Salve, esistono vari tipi di cefalee, quella a grappolo, muscolo tensiva ecc
Si alcuni cibi possono intensificare i fenomeni dolorifici ma va comunque indagata per escludere altre patologie neurologiche, per poi concentrarsi sulla muscolo tensiva.
A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio, si, la cefalea può avere diverse cause tra cui anche l'influenza di alcuni alimenti e soprattutto come essi vengono assorbiti dal nostro apparato digerente.
Fatta questa premessa la invito a sottoporsi ad una visita osteopatica per analizzare in primis la sua storia clinica (compresi traumi/cadute, interventi chirurgici ecc.) e poi effettuare una accurata valutazione per escludere la presenza di qualche condizione per la quale il trattamento osteopatico è sconsigliato, e se i test sono tutti negativi, si procede al trattamento andando a ricercare la zona di maggiore sovraccarico.
Una volta effettuato tutto questo, il collega presso cui si recherà saprà inoltre fornirle consigli su esercizi, alimenti da evitare ed eventualmente se consultare anche il proprio medico curante.
Spero di averle chiarito ogni dubbio, per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Cordiali saluti

Federico Sonnino, Osteopata D.O.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve assolutamente sì può essere scatenata anche dai cibi ma in quel caso si parla più di emicrania....alla base però c'è sempre un problema tensivo, posturale, viscerale che aggrava la situazione e l'osteopatia aiuta a risolvere il tutto. Cordialmente Davide Savoia
Salve si certamente alcune situazioni alimentare o di alterazione intestinale per un qualsiasi motivo posso costituire una causa. Se ha questo dubbio la invito ad approfondire con una visita osteopatica ed eventualmente con una correzione alimentare. Saluti
Buongiorno, esistono diversi tipi di cefalea, motivo per cui essa può avere diverse cause scatenanti. In alcuni casi l'alimentazione può avere una certa influenza, ma è necessario sottoporsi ad una visita specialistica, per inquadrare il tipo di cefalea e la conseguente terapia.
Sicuramente sì.
Lo stamaco e l'intestino hanno più vie di collegamento con cervicale e cranio. Può esserci una via legata a tossine che entrano nel circolo sanguigno raggiungendo poi la testa ed una via muscolo-scheletrica perché sia lo stomaco che l'intestino, quando sono in disordine, modificano la nostra postura creando un sovraccarico all'altezza della nuca.
Questo è quello che succede il più delle volte.
Ovviamente c'è moto di più.
Buona giornata
Buongiorno,
Esistono diversi tipi di cefalee e oltre a esse esistono anche le emicranie; non sempre sono unicamente legate a un problema di tipo tensivo ma possono avere altre cause, talvolta anche problematiche intestinali o gastriche.
Cordialmente
Salve, esistono vari tipi di cefalee, ovviamente alcune legate alla componente muscolo scheletrica, si dovrebbe effettuare una valutazione posturale per escludere eventuali aspetti biomeccanici che possono influire sulla genesi dei sintomi...
Per qualsiasi ulteriore chiarimento resto a sua completa disposizione.
Buongiorno
La cefalea ha varie cause e senza dubbio alcuni alimenti e il modo in cui vengono assimilati possono causare o aumentare i sintomi.
Le consiglio una valutazione osteopatica
Buona giornata
Buongiorno, le cause della cefalea possono essere varie (compresa l'alimentazione) e pure la tipologia di cefalee sono diverse. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per capire meglio la sua attuale situazione
Salve, La cefalea ha dei caratteri insidiosi e vari, una condizione dolorosa se presente da diverso tempo ed in maniera continuativa può scaturire grazie a tanti fattori extra, come i cibi o la postura da lei elencati, un maggior sinonimo di fastidio.
Le consiglio una valutazione Osteopatica e di recarsi dal suo medico curante in caso non fosse risolutiva.
Spero di esserle stata di aiuto, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Buongiorno , ci sono vari tipi di cefalea .
Le cause possono essere di vario genere .
Una correlazione tra fegato , intestino e testa c’è e di conseguenza alcuni tipi di cibo possono essere causa di cefalea.
In ogni caso ,è meglio indagare bene con visite specifiche per capire bene la causa del suo caso specifico.
Buon giorno, esistono diversi tipi di cefalea per questo le cause possono essere le più disparate. Quelli da lei elencati, postura e alimenti, sono solo alcune delle cause di cefalea. Ma per rispondere alla sua domanda anche gli alimenti possono causare cefalea in caso di intolleranza, disfunzioni d'organo e molto altro. Per capire l'origine del problema può effettuare una visita osteopatica per definire se la cefalea può derivare dalla postura o da una disfunzione d'organo oppure se è meglio effettuare altri esami per identificare gli eventuali alimenti che causano cefalea.
Buonasera, ci sono diverse tipologie di cefalea ed anche le cause sono svariate. La postura è fondamentale ma spesso viene usato questo termine in maniera inappropriata, poichè nella maggior parte dei casi la vera causa scatenante è riposta altrove.
Rimango disponibile per eventuali domande o chiarimenti.
Cordiali saluti
Buona sera, come riportato dai miei colleghi esistono tipi diversi di cefalea. Quella che lei riporta data dalla postura è in genere definita cefalea muscolo-tensiva ma ne esistono altri tipi indipendenti dalla postura (vedasi emicranie, cefalea a grappolo ecc).
In merito alla seconda domanda, esistono cibi che possono innescare o contribuire nell'insorgenza di cefalea, ma questo è un aspetto maggiormente concernente la nutraceutica. Consiglio un consulto presso un nutrizionista in merito.
Cordialmente, Andrea Castiglione.
Salve, alcuni tipi di cefalee possono essere accentuate o esasperate da alcuni alimenti, ma per avere la certezza del tipo di cefalee le consiglio di consultare prima un neurologo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le cefalee sono un argomento vasto e complesso. Esistono vari tipi di cefalea ed ognuno di essi può avere diverse cause e, tra queste, l'alimentazione può sicuramente giocare un ruolo chiave nell'esordio, nel mantenimento o nel peggioramento di una cefalea.
Altresì alcuni tipi di disordini posturali (es: Forward Head Posture) possono essere dei fattori da tenere in considerazione quando si parla di cefalea cervicogenica.
Per questi motivi ogni caso deve essere analizzato approfonditamente ed individualmente, in modo da proporre il piano terapeutico più indicato.
Cordialità.
Buongiorno, esistono diverse tipologie di cefalee e diverse condizioni che possono far iniziare o esacerbare i sintomi, sicuramente la postura può influire su alcune di queste tipologie ma non è senz'altro l'unica causa. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, le cause di cefalea sono veramente tante. Spesso le scorrette abitudini alimentari o la semplice introduzione di alimenti fortemente irritanti creano tensioni intestinali caratterizzate da uno stato infiammatorio molto alto che può creare da una parte sintomi a livello intestinale ma spesso anche cefalea.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno! La sua è una domanda molto aperta e per risponderle è necessario presentare i diversi tipi di cefalea. Si distinguono due gruppi: cefalee primarie e secondarie.
Le cefalee primarie sono disturbi idiopatici, cioè non attribuibili a cause organiche note o patologie specifiche. Si riconoscono principalmente tre tipi: emicrania, cefalea miotensiva e cefalea a grappolo. La cefalea miotensiva, in particolare, può essere esacerbata da tensioni muscolari nelle aree cervicali, masticatorie e craniche, spesso correlate alla postura. Un intervento osteopatico può contribuire a migliorare l’equilibrio posturale, riducendo notevolmente la frequenza, la durata e l’intensità degli episodi dolorosi. Tuttavia, essendo idiopatica per natura e definizione, non è totalmente risolvibile tramite correzioni posturali.
Per cefalea secondarie, invece, si intendono quei mal di testa conseguenti ad una nota condizione medica e ne esistono di moltissimi tipi (es. cefalee metaboliche, da abuso di farmaci, traumatiche, vascolari...). In questo contesto si inseriscono anche le cefalee di origine alimentare, dove il mal di testa è scatenato solitamente da un'intolleranza o un'allergia all'alimento. Esistono poi degli alimenti che, pur non essendo direttamente responsabili, contribuiscono ad esacerbare i sintomi, come cioccolato, vino, insaccati, menta, caffeina.
Spero di esserle stato d'aiuto, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.