ma è vero che gli psicofarmaci, in particolare gli antidepressivi (SSRI) modificano in modo permanen
1
risposte
ma è vero che gli psicofarmaci, in particolare gli antidepressivi (SSRI) modificano in modo permanente il cervello? ho letto che alcuni effetti come quelli che causano disfunzione sessuale possono permanere a vita. Io sto assumendo vortioxetina da quasi 8 settimane e ho riscontrato calo della libido e scarsa erezione. Questa settimana scenderò e poi staccherò. Non vorrei che lo psicofarmaco abbia modificato in maniera permanente la chimica cerebrale e che quindi non potrò tornare come prima. E che i livelli di dopamina rimangano bassi a causa dell'aumento di quelli della serotonina.
Salve, domanda difficile a cui rispondere, perchè. è importante sempre valutare rischi e benefici per ogni prescrizione e questo deve farlo in fiducia con il suo curante. Una "modificazione de permanente della chimica del cervello" è certamente una descrizione un pò drammatica. Sicuramente è bene non prolungare eccessivamente l'utilizzo di antidepressivi, se non in casi strettamente necessari. Gli effetti collaterali a cui lei si riferisce, solo raramente possono in parte prolungarsi nel tempo. Ne parli serenamente con il suo specialista è il miglior consiglio che posso darle. Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.