Logopedia adulti

8 risposte
Ho un abbassamento di voce. Il prof Casani mi ha trovato nodili slle corde vocali . Mi ha prescritto il cortisone. Leggevo su internet che per risolvere il problema si possono fare esercizo logopedici... vero??? GRAZIE X LA RISPOSTA...
la logopedia per noduli può essere efficace qualora i noduli siano ancora " freschi " cioè non duro-fibrotici, altrimenti la chirurgia dei noduli e dopo la logopedia è l'unica alternativa.
altro punto importante da capire è il perchè si siano formati i noduli,e, se non affrontato il motivo iniziale, anche la logopedia nella fase iniziale non sarà così efficace, perchè le condizioni predisponenti rimangono le stesse
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È consigliabile fare un percorso di terapia logopedica per 2-3 mesi.
Certamente, la logopedia è la migliore soluzione perché il problema che origina i noduli è meccanico, dovuto ad una cattiva gestione della voce e del respiro mentre si parla.
Le corde vocali si devono accostare tra loro per consentirci di emettere la voce: quando esse entrano in contatto bruscamente, si vengono a formare questi noduli che altro non sono che "calli" sulla superficie, un po' come quando una scarpa non ci calza alla perfezione e si formano calli sul piede perché questo riceve degli "sfregamenti".
Anche nel caso in cui i noduli siano ormai fibrotici e necessitino di chirurgia, è consigliabile effettuare un intervento logopedico pre-operatorio, per ripristinare una corretta respirazione ed un corretto accordo pneumo-fono-articolatorio e post-operatorio poiché, se non si eliminano i fattori alla base del problema, i noduli tendono a recidivare.
buongiorno, purtroppo ho avuto problemi con la mail del sito, se ha ancora bisogno di informazioni mi contatti pure
cordiali saluti
dott.Gabriele Grandi
Gentile Sig.ra,
i noduli alle corde vocali sono degli ispessimenti della mucosa di rivestimento e causano raucedine poiché impediscono la corretta chiusura delle corde durante la produzione del suono.
L’origine è legata ad un trauma fonatorio, cioè ad un uso eccessivo ed inappropriato della voce.
Sono frequenti in alcune categorie professionali come insegnanti e cantanti.
I noduli possono regredire con un trattamento logopedico ma, a volte, se troppo voluminosi, devono essere asportati chirurgicamente.
Il logopedista, oltre a sensibilizzare il paziente sulle regole di igiene vocale, propone degli esercizi che mirano principalmente a far acquisire una fisiologica coordinazione pneumofonatoria, correggere eventuali tensioni muscolari extralaringee che potrebbero indurre una postura scorretta e correggere metodi fonatori sbagliati.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Trepiccione
Certamente, è possibile fare una riabilitazione specifica per i problemi vocali dovuti alla presenza di noduli. Sono a sua disposizione se vuole contattarmi per un primo colloquio.
Buona giornata!
Buongiorno, quello che ha letto su Internet è corretto. In presenza di noduli sulle corde vocali il logopedista, con una accurata anamnesi, andrà a capire, insieme al pazienti quali possono essere state le cause che hanno generato questi fastidiosi "calletti" e ad individuare i fattori di rischio che anche in futuro potrebbero rigenerarli. Si individueranno poi esercizi mirati e individualizzati in base a quello che emerge durante la valutazione logopedica.
buonasera, dipende dall'entità e consistenza dei noduli ma cmq la terapia logopedica è sempre utile sia nel pre che in un eventuale post intervento di asportazione

Esperti

Fusari Giulia

Fusari Giulia

Logopedista

Milano

Prenota ora
Francesca Nasuti

Francesca Nasuti

Logopedista

Lanciano

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su riabilitazione logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.