Lo zucchero contenuto negli alimenti causa acidità di stomaco ?

14 risposte
Lo zucchero contenuto negli alimenti causa acidità di stomaco ?
Gentile paziente,
Gli alimenti ricchi di zuccheri semplici sono i peggiori in questi casi, infatti determinano bruciore gastrico.
Infatti, gli zuccheri in ambiente acido provocano un'immediata fermentazione con conseguente gonfiore addominale, dolore, acidità e possibili eruttazioni acide.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, gli alimenti ricchi di zuccheri semplici sono tra i peggiori in caso di bruciore gastrico, infatti gli zuccheri in ambiente acido provocano un’immediata fermentazione con conseguente gonfiore addominale, dolore, acidità e possibili eruttazioni acide.
Dott.ssa Florinda Masciello
Buongiorno,
oltre a quanto sopra detto dalle colleghe, mi preme evidenziare che l'eccesso di zuccheri semplici è sempre da evitare per la salute in senso lato in quanto, oltre ad influire sulla salute dei denti, ad aumentare il rischio di diabete, risultano anche negativi per la salute del microbiota intestinale dal quale, secondo recenti studi, sembra dipendere la gran parte della nostra salute (l'intestino infatti è definito "il secondo cervello").
Concludendo pertanto: quantità di zuccheri semplici sempre sotto controllo e molto molto limitata.
Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte
Gentile paziente, sì l'eccesso di zucchero può peggiorare problematiche gastrointestinali (o esserne la causa a volte).
Gentile paziente, il consumo eccessivo di alimenti ricchi in zuccheri semplici può essere una delle cause di acidità di stomaco.
Consiglio di prediligere il consumo di alimenti freschi o di alimenti con quantitativo minimo di zuccheri (in questo è importante leggere la tabella nutrizionale e verificare il quantitativo di zuccheri).
A disposizione, cordialmente.
Dott.ssa Elisa Colombo
Salve, no gli zuccheri non causano acidità di stomaco
Gentile paziente, lo zucchero non è associato alla sensazione di "acidità di stomaco" ossia a gastrite e reflusso gastroesofageo.
Un cordiale saluto.
Gent.mo/a, la pirosi gastrica o acidità di stomaco è un problema molto frequente che riscontro spesso in ambulatorio tra i pazienti. Può dipendere da tanti fattori come ad esempio: stress, cattive abitudini alimentari, stili di vita frenetici, a volte può dipendere anche dal nostro stato emotivo. Sicuramente l'alimentazione gioca un ruolo importante nella gestione dell'acidità di stomaco. Bisogna però sempre tenere conto della sensibilità individuale ai singoli alimenti, la quale è variabile da persona a persona. Non esistono raccomandazioni universali valide per tutti, piuttosto che concentrare l'attenzione sui singoli alimenti sarebbe buona cosa porre l'attenzione sulla qualità generale dell'alimentazione. Certamente arricchire la propria alimentazione con verdura, frutta, cereali integrali e grassi buoni diminuendo il consumo di zucchero e di cibi ricchi in zuccheri semplici riduce l'insorgenza di acidità di stomaco ed è efficace contro i suoi sintomi.
Sperando di esserle stata utile porgo cordiali saluti.
forse ne assumete troppi,o forse insieme ad altre cattive abitudini si aumenta l'acidità
Buongiorno, purtropp un consumo di zuccheri semplici è un rischio per la salute e non soltanto per l'acidità di stomaco. nello specifico però può acuire l'effetto per via della fermentazione che inducono a livello intestinale creando anche una disbiosi della flora batterica. Saluti Antonino Pellegrino
Fa sicuramente male, di per se no...ma un consumo eccessivo fa male sia al metabolismo sia alla flora batterica intestinale creando disbiosi. Ovviavente cibi però zuccherati...ricchi di farine e oli di pessima qualità possono risutlare dannosi anche alle pareti gastriche .
Buongiorno, non sono sicuramente i responsabili.. ma vanno comunque limitati per un discorso di salute generale!
Buona giornata
Buonasera, un alimentazione ricca di zuccheri può sicuramente peggiorare la sintomatologia di bruciore e gonfiore, a causa della complessità del loro processo di elaborazione. Provi a ridurne il consumo, le darà un giovamento anche a livello intestinale.

Fabiana Oliveti
Il consumo di zucchero può contribuire a causare acidità in alcune persone, soprattutto se consumato in grandi quantità o in alimenti molto lavorati. Gli zuccheri semplici possono stimolare una maggiore produzione di acidi nello stomaco, che potrebbe peggiorare i sintomi di chi è già predisposto. Se soffre di acidità frequente, potrebbe essere utile limitare il consumo di zuccheri semplici e verificare come reagisce il suo organismo.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.