Lo sgombro al vetro è effettivamente conservato solo con olio e sale o ci sono nitriti e nitrati var

3 risposte
Lo sgombro al vetro è effettivamente conservato solo con olio e sale o ci sono nitriti e nitrati vari non dichiarati a rendere poco salutare questo alimento?
È vero che è meglio lo sgombro al vetro di quello in lattina di alluminio?
Sono solito riscaldare lo sgombro in padella prima di mangiarlo: è una procedura sicura?
Buonasera, il pesce conservato è meglio consumarlo in vetro che in lattina. Scaldarlo in padella non la espone ad alcun rischio. Per quanto riguarda i nitriti (solitamente segnalati in etichetta con sigle quali E seguiti da numeri 249, 250, 251, 252) non dovrebbero essere presenti in quanto l'olio e il sale garantiscono la conservazione dell'alimento. Un caro saluto.
Dott.ssa Chiara Serrao

I conservanti devono essere indicati per legge. Le ricordo comunque che lo sgombro è, di solito, il pesce meno caro e a catena più breve presente sul banco del mercato o del supermercato, molte pescherie neppure lo vendono per l'esiguità del prezzo. Se lo faccia filettare e lo provi fresco in padella, con coperchio, con mezzo cucchiaio d'acqua e 3 minuti di cottura.
I nitriti devono essere segnalati sull’ etichetta del prodotto per legge. Sicuramente meglio in vetro che in lattina . Va bene riscaldato in padella. Saluti Dr.ssa Di Cesare Valentina