consulta sport

7 risposte
Lo sci di fondo richiede un certo sforzo differente dalla discesa o dallo slalom, quali esercizi di riscaldamento in questo caso sono indicati per evitare di farsi lesioni o male?
Grazie per l'interessante domanda. Lo sci di fondo è uno sport di resistenza che impegna tutto il corpo e tutti i 4 arti. Certamente prima di.una competizione o un'allenamento è il gesto stesso a ritmi blandi che deve permettere il riscaldamento, associato a stretching degli arti superiori e inferiori. Se non si deve competere una blanda corsetta e esercizi per le spalle come quelli pre nuoto sono ideali. Buon divertimento!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
questo tipo di sport impegna sia gli stabilizzatori primari degli arti inferiori che in misura non indifferente gli addominali, la muscolatura lombare e quella degli arti superiori. un rinforzo di tali distretti e una corsa di riscaldamento su terreni piani, di circa 20/30 minuti,senza bruschi cambi di direzione, senza accellerazioni e decellerazioni improvvise, ritengo sia il riscaldamento ideale.
sicuramente esercizi di stretching per la muscolatura degli arti inferiori sono indicati
E' fondamentale stretching e allungamento
solo lo sci da fondo con tecnica skating ,che utilizza bastoncini lunghi per ottenere il max di velocita, rappresenta un possibile problema per la spalla in quanto lavora in un piano superiore al torace. la tecnica classica non prevede l'uso di bastoncini molto alti quindi non sollecita patologicamente la spalla
Forse questo tipo di domanda resta più a carico di un preparatore atletico che di un chirurgo ortopedico. Però una buona preparazione di base può essere un punto di partenza ottimale per iniziare la stagione invernale.
Ideale sarebbe prepararsi Durante la statione estiva Ed autunnale con corsa e cyclette o bicicletta. Da non dimenticare il potenziamento della muscolatura dei tricipiti molts sollecitati in questo sports.
Comunque prima di iniziare l'attivita opportuno sarebbe fare stretching della muscolatura degli arti inferiori in particolare bicipite femorale e quadricipite.

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Alessandro	 Iannace

Alessandro Iannace

Fisioterapista

Grosseto

Fabio Sortino

Fabio Sortino

Tecnico sanitario, Terapista del dolore

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Valentina Testa

Valentina Testa

Posturologo, Fisioterapista, Massofisioterapista

Bologna

Prenota ora
Michele Biggi

Michele Biggi

Fisioterapista

Azzano San Paolo

Carolina Salazar Ceballos

Carolina Salazar Ceballos

Fisioterapista

Borgo San Lorenzo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.