livelli ormonali a 23 anni Buongiorno, all incirca un mese fa feci delle analisi del sangue (ormon

2 risposte
livelli ormonali a 23 anni
Buongiorno, all incirca un mese fa feci delle analisi del sangue (ormonali e tiroidei)
La tiroide risultava perfettamente a norma
Nei livelli ormonali invece ben 3 dati erano sballati
FSH 7 2/12 (so che comunque anche se non supera il livello massimo, non è ottimale avere l FSH a 7 in età giovanile)
L'H 1.4 2/8
Testosterone libero 17 PG/ml quando alla mia età si va in media dai 30 in su (il dottore mi disse che ognuno ha la sua produzione fisiologica, ma a me sinceramente sembra basso, dato i sintomi che provo ormai tutti i giorni)
ho ripetuto le analisi:
FSH 8
LH 5
Testosterone L 18 PG
Premetto che ho un varicocele in stadio avanzato da quando sono piccolo ma l'ultimo spermiogramma fatto (3 anni fa) non diede nessun esito negativo. L ultima ecografia fatta circa 5/6 mesi fa evidenziava anche modeste calcificazioni, un Epididimite e una ciste a livello testicolare. Dite che una volta operato potrei tornare a produrre maggior testosterone? Il mio dottore mi disse che se il varicocele arriva a sopprimere tale produzione poi il danno resta irreversibile, in tal caso posso richiedere una terapia? Perché sinceramente non mi sento bene, ho perso forza, tonicità muscolare e una marea di autostima.
Io consiglierei di ripetere degli esami ormonali (non mi affiderei al testosterone libero ma calcolerei biodisponibile) serve ecografia testicolare con volumetria testicolare (se volumi non sono stati calcolati biosgna rifarla); testosteronemia totale, sHBG, EF proteica, LH, FSH e mi rivolgerei ad un endocrinologo che occupa specificamente del problema. Sulle indicazioni delle linee guida Europei non ci sono indicazioni di correzione di varicocele se quadro è asintomatico e almeno in 2 spermiogramme (distanza 3 mesi) non ci sono anormalità. Ovviamente da controllare a distanza del tempo come evvolve la situazione con spermiogramma.
Ma considerando i isintomi descritti La consiglio dopo gli esami visita endocrinologica.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Svolgere considerazioni solo su quei pochi dati non ha senso. Mancano troppi parametri per svolgere una corretta valutazione e in ogni caso vanno valutati poi i rapporti tra i diversi ormoni. La presenza di un consistente varicocele con quel FSH (valore normale <7 mUI/ml) segnala un discreto stato di sofferenza testicolare e non credo che la qualità spermatica (peraltro di 3 anni fa) fosse normale ove si siano adeguatamente interpretati i dati (i limiti WHO 2010 sono così ampi che ci sta dentro tutto e il contrario di tutto e si finisce per dare per normale uno sperma che non lo è). Potrebbero peraltro essere in gioco anche altri fattori. Occorre che un buon andrologo riprenda in mano la situazione e svolga i dovuti esami con completezza e contestualità: solo così sarà possibile darle il quadro esatto e la terapia successiva, fermo restando che il varicocele va corretto a prescindere e sempre.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.