Le infiltrazioni per l artrosi ddell anca sono dolorose?

10 risposte
Le infiltrazioni per l artrosi ddell anca sono dolorose?
Buongiorno, solitamente non sono dolorose e danno ottimi risultati: mi riferisco alle infiltrazioni di acido jaluronico; questa e' una sostanza molto densa che lubrifica l'articolazione e crea una sorta di cuscinetto tra i capi articolari: in questo modo si elimina il dolore causato dall'artrosi. Le porgo i miei saluti Michela Podestà D.O.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le infiltrazioni intra - articolari di acido jaluronico o di altre sostanze terapeutiche generalmente non provocano dolore specialmente se la puntura è assistita dalla guida ecografica che rende la procedura più sicura e rapida.
Solitamente viene riferito solo il dolore relativo alla penetrazione dell'ago e al momento in cui lo stesso tocca il collo del femore. Non mi è mai capitato tuttavia che il paziente lamentasse grossi dolori nè durante l'infiltrazione (che dura 30 secondi!) nè il giorno seguente. va sempre fatta sotto controllo ecografico!
Quando allo studio si presenta un paziente che necessita di infiltrazioni all'anca e vuole capire se sono dolorose o meno, la mia risposta è semplice e banale, ma è un dato di fatto... ovvero ognuno di noi percepisce il dolore in modo differente e la soglia del dolore è individuale. Quindi l'aspetto principale è rivolgersi ad un ortopedico competente di fiducia che magari possa eseguire l'infiltrazione ecoguidata
Salve. In mani esperte non risulta normalmente dolore ma un semplice fastidio alla puntura dell'ago sulla pelle.
Di norma sipratica una viscosupplementazione sotto controllo ecografico o in scopia. In mani esperte il dlore è nullo e si avverte solo un senso di peso all'articolazione dovuto al liquido
Le infiltrazioni all'anca sono normalmente ben tollerate dai Pazienti, sono di solito eseguite sotto controllo Ecografico.
No, non sono dolorose; è chiaro che le infiltrazioni di acido jaluronico all'anca devono essere eseguite sotto controllo ecografico per essere certi che tutto il liquido entri all'interno dell'articolazione. Generalmente il Paziente ha la percezione immediata del beneficio.
Assolutamente no. ovviamente non bisogna attendere miracoli da questo trattamento, ma solo un miglioramento transitorio
Buongiorno.
dipende dal farmaco e dall'operatore che le pratica.

Esperti

Gianluca Costa

Gianluca Costa

Ortopedico

Catania

Prenota ora
Truzzi Marcello

Truzzi Marcello

Ortopedico

Orzinuovi

Prenota ora
Nannina Pellegrini

Nannina Pellegrini

Otorino, Medico estetico, Terapista del dolore

Sassari

Prenota ora
Nicola Erpate

Nicola Erpate

Ortopedico, Chirurgo

Marigliano

Prenota ora
Silvia Imberti

Silvia Imberti

Ortopedico, Agopuntore, Terapista del dolore

Flero

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 433 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.