la vitamina b6 e buona per l' anemia sideropenica?

12 risposte
la vitamina b6 e buona per l' anemia sideropenica?
Sarebbe meglio se ne discutesse personalmente col suo medico di base.

Buonasera,
le consiglio in prima istanza i consultare il medico di base ed eventualmente capire se lei ha eventuali carenze.

Prima di procedere con ogni integrazione è bene valutare la situazione di partenza; rimango a disposizione per ogni evenienza e chiarimento.

cordialmente dott.ssa Federica Russo
Buonasera! Anemia da carenza di ferro o anemia sideropenica è una delle più diffuse, e ci sono tante vitamine (vitamina C ad esempio) che possono dare un contributo contro questa condizione patologica. Prima di affidarsi ad un integratore è il caso di capire se è necessario oppure no.
Si affidi al suo medico di base per capire la causa e valutare come trattare questa condizione patologica, dopo di che si affidi ad un professionista della nutrizione che saprà indicarle il percorso nutrizionale ed integrativo più adeguato.

Rimango a disposizione, Dott. Giuseppe Pullia
Salve, nell'Anemia sideropenica è di fondamentale importanza una terapia (dietro prescrizione medica), che possa incrementare le scorte di ferro. Ogni terapia e integrazione va studiata con un medico specialista o un nutrizionista, perché esistono diverse terapie specifiche per prevenire (o meglio controllare) ogni tipo di anemia.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Dott. Roberto Torrente Biologo Nutrizionista

Bisogna valutare i valori di B6, prima di procedere con qualsiasi integratore che sia di vitamine o altro è bene sempre vedere attraverso le analisi se c’è un eventuale carenza e assumere l’integratore più adatto. Dopodiché potrebbe essere anche d’aiuto seguire una dieta bilanciata secondo le sue esigenze.
Se c'è carenza di ferro va supplementato. Ne parli col suo medico
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Salve, le consiglio di parlarne col medico e di valutare eventuali carenze tramite analisi mirate. In seguito si può procedere con eventuale integrazione e con alimentazione mirata e personalizzata.
Dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio
Buonasera
le consiglio di rivolgersi al medico prima di decidere di assumere un qualsiasi integratore, le spiego non potendo valutare il tipo analisi che ha effettuato nè i valori non è possibile a cuor leggero dirle di prendere un qualsisi integratore vitaminico. Va da sè che, eventualmente, oltre alle vitamine si deve rivedere lo stile alimentare.
A sua disposizione dott.ssa Filomena Acanfora
Buongiorno, le consiglio consulto con il suo medico curante di medicina generale e alla luce della terapia impostata da egli di recarsi in visita da un nutrizionista non solo per l'integrazione alimentare, ma anche per bilanciare nella sua dieta la presenza di ferro, di vitamine, ecc.
Cordialità
Per carenze di questa tipologia sarebbe meglio rivolgersi prima al medico di base e solo successivamente rivolgersi a un professionista della nutrizione, per regolare anche la sua alimentazione
Buonasera,
La vitamina B6 è presente in numerosi alimenti come la carne bianca, pesce, spinaci, patate e legumi, inoltre anche nella frutta, esclusi gli agrumi.
I supplementi di vitamina B6 sono fondamentali per trattare l'anemia sideroblastica ereditaria legata ad alterazioni nell'utilizzo del ferro nella sintesi di emoglobina che non è da confondere con l'anemia sideropenica, nonché una condizione in cui nell'organismo non vi sono adeguati livelli di ferro e questo compromette il trasporto di ossigeno attraverso il sangue provocando stanchezza e fiato corto.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina B6 varia in relazione al sesso, infatti per le donne il limite è di almeno 1,1 mg al giorno, per gli uomini sale a 1,5 mg.
La carenza di vitamina B6 si presenta con apatia e debolezza diffusa, fisica e mentale, insonnia, spasmi muscolari, ritenzione idrica e disturbi del sistema nervoso e la sua carenza può causare anemia ipocromica e può facilitare la formazione di calcoli nei reni.
Diversi studi hanno rilevato una forte azione nella sindrome premestruale, infatti la vitamina B6 contribuisce a mantenere l’equilibrio ormonale anche in situazioni contingenti.
Per questo stesso motivo è utile per contrastare gli stati di nausea e vomito che si presentano durante la gravidanza e per trattare stati di depressione, stanchezza e mal di testa.
Il mio suggerimento è quello di sentire il suo medico curante per individuare la terapia integrativa ed eventualmente uno specialista per una dieta mirata.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buon pomeriggio, la vitamina B6 ha molte funzioni, tra cui quella di far parte dei globuli rossi. Prima di integrare questa vitamina attraverso nutraceutici, dovrebbe a parer mio comprendere la causa della sua anemia I fattori possono sono molteplici: carenza di Ferro, rame, vitamina B12, fattore intrinseco nello stomaco non attivato a causa dell'assunzione di inibitori di pompa protonica. Si consulti prima con il suo medico curante e con un nutrizionista. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti Biologa nutrizionista e naturopata.