la tiroide può impedire la gravidanza?

5 risposte
Salve, ho 16 anni e vorrei sapere delle informazioni sulla tiroide. In famiglia ho mia zia che venne operata per un nodulo alla tiroide e mia nonna prende la pasticca, io ho probabilità di averla? O potrebbe avere più probabilità la figlia di mia zia? (la zia che si è operata al nodulo) mia mamma, mio papà e mia sorella non hanno avuto mai problemi con la tiroide in famiglia solo zia e nonna. Volevo sapere se si possono avere figli se si ha la tiroide? i farmaci per le cure sono abbastanza efficenti? attendo risposta. grazie mille!
Buongiorno. la familiarità è riconosciuta come fattore di rischio per la comparsa di una patologia tiroidea. Sarebbe necessario conoscere il motivo per cui sua zia è stata operata e per cui sua nonna assume terapia. In ogni caso le consiglio un controllo per escludere la presenza di un disturbo della tiroide. La tranquillizzo sull'esistenza di terapie efficaci e sulla possibilità di avere figli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le malattie tiroide possono essere familiari. Lei è ancora giovane per fare controlli , ma attorno ai 20\25 anni potrebbe fare un primo controllo dosando il TSH e facendo un' ecografia tiroidea. Le cure per la tiroide sono molto efficaci e le malattie tiroidee se ben curate permettono sempre di avere figli. Spero di averla tranquillizzata!
Stia tranquilla ...non è detto che lei soffrirà di problemi alla tiroide nonostante la familiarità. inoltre se ben seguita può avere tutti i figli sani che desidera
Per le malattia tiroidee esiste una familiarità (non per i noduli), ma non una trasmissione genetica diretta, secondo le leggi dell'ereditariertà. La domanda sui figli è troppo generica visto che le patologie sono tante.
Le patologie tiroidee possono essere familiari. Per quanto riguarda la possibilità di una gravidanza può stare serena che qualsiasi patologia tiroidea può essere ben curata ed assicurare una normale fertilità. Ovviamente in caso di patologie tiroidee note è opportuno provare a concepire dopo l'ottimizzazione della terapia e la normalizzazione della funzione tiroidea.

Esperti

Giorgio Fattorini

Giorgio Fattorini

Andrologo, Endocrinologo

Roma

Anna Rita Maurizi

Anna Rita Maurizi

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Gabriele Piva

Gabriele Piva

Ecografista

Borgonovo Val Tidone

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 332 domande su Malattie della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.