La spondilodistesi lombare congenita dopo avere accudito per anni mia madre invalida e quindi aver s

3 risposte
La spondilodistesi lombare congenita dopo avere accudito per anni mia madre invalida e quindi aver sforzato molto la zona lombare può dare disturbi viscerali come se avessi la cistite quando da esami ripetuti più volte non risulta? Ovvero potrebbe essere sorta una radicolite?
Gentile signora certamente alcuni disturbi da lei descritti potrebbero essere dovuti ad una compressione o stiramento della cauda equina. Bisognerebbe fare un'accurata diagnosi del tipo e del grado di spondilolistesi associata o meno a spondilolisi peduncolare e ad eventuali protrusioni discali con restringimento del canale spinale. Ciò al fine anche di pianificare un eventuale soluzione chirurgica che sarebbe risolutiva dei suoi sintomi Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La oliatesi vertebrale può dare disturbi viscerali solo se determina una grave stenosi del canale vertebrale. Tale situazione non e' frequente. Praticamente impossibile nella olistesi istmica ( causata cioè da una disconnessione tra la porzione anteriore e posteriore della vertebra, spesso presente alla nascita, spesso asintomatica e da non trattare chirurgicamente), infatti in questi casi si ha più frequentemente in un apparente aumento delle dimensioni del canale spinale. Pertanto, se la olistesi non è litica na degenerativa, potrebbe provocare una stenosi del canale tale da provocare disturbi " viscerali" di tipo sfinterico. Con una radiografia spesso si riesce a distinguere una olistesi degenerativa da una litica e, in caso di degenerstiva, la risonanza magnetica potrà valutare la reale entità della stenosi
Dipende dal livello della listesi. L'innervazione della vescica dovrebbe dipendere principalmente dal plesso sacrale, quindi da nervi che fuoriescono più giù rispetto alla colonna lombare, però nel caso si associ una protrusione molto importante si potrebbe avere una compressione della cauda equina, con interessamento anche dei nervi sacrali. Inoltre, l'innervazione cutanea di alcune aree genitali dipende da nervi del plesso lombare. Senz'altro il caso va valutato personalmente dal medico prendendo visione anche delle immagini di risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale.

Esperti

Andrea Luca

Andrea Luca

Ortopedico

Villadossola

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Angelo Tavani

Angelo Tavani

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 172 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.