La spermiocoltura è risultata positiva a escherichia coli. Vorrei capire quali altri batteri /inf
1
risposte
La spermiocoltura è risultata positiva a
escherichia coli.
Vorrei capire quali altri batteri /infezioni sono state eventualmente ricercate ma non trovate.
Di solito quali si cercano?
escherichia coli.
Vorrei capire quali altri batteri /infezioni sono state eventualmente ricercate ma non trovate.
Di solito quali si cercano?
I terreni di coltura sono sempre ad ampio spettro (o sono usati micropozzetti specifici per i batteri che generalmente interessano la via genitale o urinaria). Ciò consente di svolgere simultaneamente la ricerca di tutti tali batteri (le piastre contengono circa 15 tipologie batteriche) e del rispettivo antibiogramma, oltre alla quantità di batteri (UCF/ml) così da capire se sia una presenza significativa (nello sperma o nel secreto prostatico >10 mila UCF/ml, nell'urina >100 mila UCF/ml). Tenga pero sempre presente che la spermiocoltura è spesso inattendibile perché si contamina facilmente. Sempre il dato va poi contestualizzato nella valutazione con gli altri esami strutturali e funzionali.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Salve vorrei capire: 1 nell' esame colturale liquido seminale (spermio coltura)quali malattie/infezioni/batteri vengono cercati e rilevati. 2 differenza tra esame liquido seminale esame morfologico E liquido seminale esame completo. Quali informazioni ci sono in più o in meno tra i due esami. Grazie
- Buongiorno, il mio medico di famiglia mi ha fatto un'impegnativa con scritto: coltura campioni genitourinario microrganismi + lieviti batteriologico vaginale, con atb in sospetta vulvovaginite in gravidanza a rischio. Secondo voi è corretta?all'asl mi hanno detto che è sbagliata e non sanno cosa sia.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su esame colturale campioni apparato genitourinario
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.