La sindrome da resezione anteriore é una patologia a cui va data la pensione di invalidita?
2
risposte
La sindrome da resezione anteriore é una patologia a cui va data la pensione di invalidita?
Una delle principali complicanze alla defecazione, associate agli interventi chirurgici maggiori sul retto, è il danno sfinteriale, che è strettamente associato all'incontinenza postoperatoria. La gravità dell'incontinenza è definita in base alla frequenza e definita secondo le modificazioni che determina sui normali stili di vita. Oltre all'incontinenza post operatoria, i pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia colo-rettale, soffrono spesso di altre disfunzioni: urgenza defecatoria, evacuazione incompleta, evacuazioni continue, tutte riunite sotto la sigla di: sindrome da resezione anteriore. Questa sindrome non è riconosciuta come invalidità pensionistica, ma i disturbi descritti ove determinino delle modificazioni o limitazioni dei normali stili di vita assolutamente sì. Ne parli pure con i colleghi e la sapranno aiutare
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La resezione anteriore del retto è un intervento chirurgico col quale viene asportata parte del colon,del retto insieme al mesoretto (grasso che circonda il retto).I margini di sezione vengono poi ricongiunti con cucitrici meccaniche. Quasi sempre è necessaria una stomia (temporanea) per consentire la canalizzazione in attesa che il tratto ricongiunto sia ben guarito. Questo è un intervento importante, demolitivo e comporta una serie di effetti collaterali inevitabili: urgenza defecatoria, disturbi della continenza, disturbi sessuali, disturbi funzionali ecc. L'incidenza di tali disturbi può raggiungere il 90% e migliora col passare del tempo, in genere entro 1 anno.Quanto più in prossimo all'ano si effettua il ricongiungimento dei monconi intestinali, tanto maggiori sono i fastidi.In ogni caso, i criteri di riconoscimento per l'invalidità sono quelli considerati per tutte le altre patologie neoplastiche in genere e non strettamente legati al tipo di intervento.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Mi chiamo Paolo.... per familiarità mi sono sottoposto ad una colonscopia. La diagnosi dice: ileo terminale regolare..diverticolosi del sigma con esiti perivisceritici. Devo preoccuparmi? Cosa posso fare? .. faccio notare che ho 63 anni.. non ho più ne colecisti, ne appendicite.. ho avuto…
- Buona sera quali sono i sintomi di un tumore colon retto o tumore ano.
- Scrivo per mia madre che oggi ha 67 anni, è sempre stata stitica, ma è riuscita sempre a gestire abbastanza il disturbo diciamo e poi negli ultimi anni, quando era necessario, è ricorsa a purghe o lassativi. Lei cerca sempre di evitare qualsiasi tipo di medicinale, quindi ha sempre aspettato almeno…
- Prima di fare un intervento per l’asportazione di un’ernia inguinale mi è stata prescritta una pancoloscopia. A 80 anni e’ necessaria? Grazie
- Buona sera,grazie in anticipo per le risposte,mia madre di 59 anni,7 giorni fa' è stata operata con tumore del sigma,hanno esportato 50cm di intestino,la mia domanda nonostante tutte le accortezze alimentari,non evacua dal giorno prima dell'intervento anche se ha lo stimolo ma non và, è normale?
- buongiorno, ho 57 anni e sono stata sottoposta ad Aprile a resezione anteriore del retto per via laparoscopica per un tumore del retto distante circa 10 cm dall ano. Essendo alto non mi è stata consigliata chemio o radio preoperatoria; intervento ben riuscito con ottimo decorso post e senza necessità…
- Buonasera sono sempre la signora di 60 anni e mezzo. L endoscopista nell agosto 2017 quando ha fatto la colonscopia eseguita fino al ceco e poi la polipectomia x quel polipo adenomatoso tubolare di 1 cm non mi aveva detto niente quando ripetere la colonscopia.Ho fatto una tac un mese fa avendo avuto…
- Salve mio marito a fine dicembre 2020 ha fatti la colonscopia dove hanno un riscontrato e rimosso un polipo di piccole dimensioni Non abbiamo saputo nulla dell'esame istologico ma a distanza di 4 mesi hanno richiamato perche' deve ripetere nuovamente l'esame E' una prassi normale di controllo? O potrebbe…
- Salve, sono una ragazza di 20 anni, a Febbraio mio padre di 54 anni ha scoperto di avere un tumore allo stomaco, cosa che aveva anche mia nonna e lui è il secondo figlio di tre. Vorrei sapere se io e mio fratello 28 anni, abbiamo la possibilità di contrarre la malattia.. Avendone la possibilità cosa…
- A 8 anni dalla resezione del retto a circa 6 cm dal margine anale con asportazione inoltre di 12 cm d'intestino e la milza, ho sempre problemi: ragadi che non passano, tenesmo, defecazione ricorrente anche 10 volte al giorno, ecc..... a parte le creme, pastiglie, lavaggi, ecc... e altri accorgimenti,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su Tumore del colon-retto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.