la rovamicina la si puoì usare in pazienti con impianti dentali?

8 risposte
la rovamicina la si puoì usare in pazienti con impianti dentali?
La Rovamicina è il nome commerciale della Spiramicina che è un antimicrobico generale per uso sistemico. Farmaco usato molto in passato, non sembra essere controindicato per chi ha impianti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
come tutte le penicilline sintetiche ha azione generale e sistemica, soprattutto nelle infezioni microbiche e polmonari di entità acuta. Non è controindicato per le perimplantiti.
Non controindicata la spiramicina ma utilizzerei un farmaci diverso quale amoxicillina/clavulanato per le problematiche odontoiatriche.
Concordo totalmente con il collega Dr Roberto Stellini in quanto nella mia personale esperienza clinica uso molto Amoxicillina/Acido Clavulanico (AUGMENTIN), in particolar modo nelle terapie parodontali e implantari, perché in confronto ad altri antibiotici, quali ad esempio nella fattispecie la Spiramicina (ROVAMICINA), sembra avere una azione molto più efficace e più mirata per aggredire le popolazioni batteriche che colonizzano i tessuti orali.
Certamente. Ma non è questa la domanda che si deve porre. Deve chiedersi se ha controindicazioni Sistemiche all'assunzione. Tutti i Farmaci hanno un principio attivo e degli eccipienti che li veicolano e li "mantengono". La Rovamicina è un Macrolide che ha come principio attivo la Spiramicina che viene eliminata tramite la Bile per il 90% e per il 10% tramite il Rene. E' quindi controindicata nelle insufficienze Epatiche mentre si può assumere con insufficienza Renale! A differenza invece delle Cefalosporine che venendo eliminate per a massima parte dal Rene, sono invece controindicate nelle insufficienze Renali! Tra i tanti eccipienti delle varie forme di Spiramicina, ci può essere il Lattosio rendendo il farmaco non prescrivibile a chi è intollerante al Lattosio. Le dico questo per farle capire che il Farmaco deve essere prescritto solo dal Medico o dal Dentista Curante che conosce la Sua Anamnesi. Vada dal Dentista se ha patologia orale o dal Medico di Base se è Sistemica.
Gentile paziente, La ROVAMICINA è stata usata in passato e sarà usata in futuro. Oggi forse ha dei concorreti più validi ma è sempre un farmaco di elezione per le perimplantiti. Auguri di rapida guarigioni. Dott. Ugo Mondin Med. Chir. Odontoiatra
sono d'accordo la spiramicina viene escreta dalla saliva ed è di elezione x le gengiviti e malattie parodontali
A mio parere non è l'antibiotico di elezione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.