La radiografia dello scheletro in toto è la somma di varie radiografie e quindi con assunzione di un

2 risposte
La radiografia dello scheletro in toto è la somma di varie radiografie e quindi con assunzione di una quantità notevole di radiazioni o è una metodica meno invasiva della somma di piu radiografie?Andrea
Normalmente la teleradiografia della colonna in toto, eseguita in una o due proiezioni, trova indicazione per una valutazione panoramica ai fini dello studio di una scoliosi e alla misura degli angoli di quest'ultima. Essa di esegue in piedi "da lontano" (per questo si chiama "teleradiografia" ed è un unico "scatto" su una lastra o su un plate digitale lungo 120cm. Non è quindi un collage di lastre scattare separatamente. Tuttavia, per una valutazione strutturale della colonna in età adulta si eseguono generalmente radiogrammi mirati a segmenti dei vari distretti (cervicale, dorsale, lomb-sacrale), con l'esecuzione necessaria di più esposizioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La radiografia dello scheletro in toto è una radiografia di tutti i segmenti scheletrici del corpo, partendo dalla colonna vertebrale, al cranio, allo scheletro costale, al bacino sino ad estendersi agli arti superiori ed inferiori. Tale esame, nonostante le innovazioni tecnologiche con abbattimento della dose di radiazioni somministrata, ancora determina una somministrazione cospicua di radiazioni ionizzanti. Tale esame, sempre più in disuso, veniva eseguito per la diagnosi delle lesioni scheletriche ripetitive da tumori nel passato, oggi sostituita dalla scintigrafia. Oggi viene prescritta per lo studio delle lesioni litiche nel mieloma multiplo o plasmocitoma, una malattia del sistema ematopoietico, che determina lesioni rimaneggianti l'osso. Consiglio di eseguire una RM della colonna, del bacino e del cranio che consente una ottima visualizzazione dello scheletro assile lasciando alla RX lo studio solo degli arti superiori ed inferiori.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.