La radiografia dello scheletro in toto è la somma di varie radiografie e quindi con assunzione di un

2 risposte
La radiografia dello scheletro in toto è la somma di varie radiografie e quindi con assunzione di una quantità notevole di radiazioni o è una metodica meno invasiva della somma di piu radiografie?Andrea
Normalmente la teleradiografia della colonna in toto, eseguita in una o due proiezioni, trova indicazione per una valutazione panoramica ai fini dello studio di una scoliosi e alla misura degli angoli di quest'ultima. Essa di esegue in piedi "da lontano" (per questo si chiama "teleradiografia" ed è un unico "scatto" su una lastra o su un plate digitale lungo 120cm. Non è quindi un collage di lastre scattare separatamente. Tuttavia, per una valutazione strutturale della colonna in età adulta si eseguono generalmente radiogrammi mirati a segmenti dei vari distretti (cervicale, dorsale, lomb-sacrale), con l'esecuzione necessaria di più esposizioni.

La radiografia dello scheletro in toto è una radiografia di tutti i segmenti scheletrici del corpo, partendo dalla colonna vertebrale, al cranio, allo scheletro costale, al bacino sino ad estendersi agli arti superiori ed inferiori. Tale esame, nonostante le innovazioni tecnologiche con abbattimento della dose di radiazioni somministrata, ancora determina una somministrazione cospicua di radiazioni ionizzanti. Tale esame, sempre più in disuso, veniva eseguito per la diagnosi delle lesioni scheletriche ripetitive da tumori nel passato, oggi sostituita dalla scintigrafia. Oggi viene prescritta per lo studio delle lesioni litiche nel mieloma multiplo o plasmocitoma, una malattia del sistema ematopoietico, che determina lesioni rimaneggianti l'osso. Consiglio di eseguire una RM della colonna, del bacino e del cranio che consente una ottima visualizzazione dello scheletro assile lasciando alla RX lo studio solo degli arti superiori ed inferiori.