La psicoterapia di gruppo è più utile di quella individuale?
3
risposte
Sono un'insegnante, una moglie e una mamma di cinquant'anni, il lavoro è soddisfacente ma i rapporti sociali in generale molto molto di meno. In breve, devo sempre sforzarmi di stare con gli altri e ridere non mi viene affatto naturale il più delle volte. Di regola non provo interesse per gli esseri umani e non mi sento mai coinvolta. E' utile la psicoterapia di gruppo?
Salve, ritengo indispendabile, prima dell'inserimento in un gruppo, un'adeguata terapia individuale che vada a valutare anche se semplicemente sia il caso di inserirla in un gruppo. La invito ad un primo colloquio psicologico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in base alla breve descrizione che fa di sè mi sentirei di consigliarle più una psicoterapia individuale, che le permetta di approfondire la conoscenza delle cause delle sue difficoltà relazionali; non è detto che sia necessario "un gruppo" per risolvere i problemi "col gruppo", ma può essere indispensabile prima di tutto il confronto con se stessa.
Dott.ssa Francesca Biggio, psicologa-psicoterapeuta
Dott.ssa Francesca Biggio, psicologa-psicoterapeuta
Salve, come lei stessa afferma, le resta difficile e faticoso stare insieme alle altre persone. Non riesce inoltre a coinvolgersi. Forse iniziare, per prima cosa, una psicoterapia di gruppo le richiederebbe un ulteriore sforzo. Perchè non iniziare con una psicoterapia individuale! Data la sua difficoltà si troverebbe più a suo agio ed essere supportata per capire come mai non si sente a suo agio con le altre persone.
Solo in un secondo momento potrebbe essere utile un percorso di gruppo.
Un saluto
Solo in un secondo momento potrebbe essere utile un percorso di gruppo.
Un saluto
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.