La mia nonna ha 80 anni, non ha patologie, l’unico problema è stato l’emocromo sballato con necessit

2 risposte
La mia nonna ha 80 anni, non ha patologie, l’unico problema è stato l’emocromo sballato con necessità di effettuare nell’immediatezza una trasfusione. Premesso che purtroppo siamo in mano alla sanità pubblica, quindi i tempi sono abbastanza lenti, ed il medico di famiglia e fuori città, cercavo aiuto riguardo la diagnosi di una tac ( incomprensibile da me ).
La riporto giù di seguito.

Esame eseguito in condizioni di base ed integrato con ricostruzioni MPR.
In sede endoperitoneale mesogastrica mediana, si rileva neoformazione ovalare, delle dimensioni in assiale di 85 x 76 mm circa, estesa longitudinalmente per 70 mm circa, polilobulata in sede apicale, a contenuto misto, solido e fluido, con multipli setti nel contesto ed aree cistiche, che presenta stretto rapporto di contiguità con il piloro ed il terzo prossimale del duodeno, in assenza di piani di clivaggio adiposi; essa disloca anteriormente i muscoli retti dell'addome; necessaria integrazione mediante m.d.c. e.v. e consulenza specialistica.
Fegato di regolare morfovolumetria e densità, esente da lesioni focali.
Colecisti depleta, non valutabile.
VBI non dilatate.
Pancreas dismorfico per involuzione del corpo-coda, con consensuale dilatazione del dotto di Wirsung in tali distretti (diametro di 5 mm circa); necessaria correlazione con dati clinico- laboratoristici ed integrazione con m.d.c. e.v.
Non alterazioni di rilievo di milza, surreni e reni (alcune formazioni cistiche corticali bilateralmente, la maggiore in sede mesorenale sinistra del DT max di 51 mm circa).
Vescica scarsamente repleta, per quanto valutabile esente da immagini patologiche endoluminali.
Utero a densità disomogenea per la presenza di leiomioma calcifico nella parete del fondo, del DT max di 8 mm circa.
Non linfonodi significativamente aumentati di volume né versamento libero in addome.
Diffusa diverticolosi del sigma. Coprostasi colica.
Ernia jatale.
Antero-listesi di L4 su L5 di I-II grado secondo Meyerding.
Ateromasia calcifica dell'asse aorto-iliaco.
Nelle scansioni di passaggio toraco-addominali si rileva decorso tortuoso dell'aorta discendente.
.
E' necessario prenotare con sollecitudine una visita gastrroenterologica per valutare la neoformazione evidenziata dalla TAC

Necessaria valutazione immagini e presa in carico rapida da specialista (preferibilmente chirurgo) per ulteriori accertamenti e tempestiva diagnosi.