La mia fidanzata che e in trattamento con clozapina perché con clozapina henxal (generico) la psichi
4
risposte
La mia fidanzata che e in trattamento con clozapina perché con clozapina henxal (generico) la psichiatra dice di non aver visto risultati e invece con leponex si - quale la differenza tra generico e originale?
Il generico presenta gli stessi principi attivi rispetto all'originale. Perciò somministrazione, effetti clinici ed indicazioni terapeutiche sono gli stessi. Differiscono solo per la confezione e gli eccipienti, ma tale differenza non implica conseguenze sull'efficacia clinica secondo la mia esperienza clinica. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In linea di principio dovrebbero essere equivalenti ma di fatto non lo sono e ci son studi che dimostrano una differenza d'efficicacia anche del 20% tra il generico e il farmaco di marca. Avendolo personalmente verificato in un numero non esiguo di casi, quando non ci sono problemi economici, preferisco prescrivere farmaci originali. Per psicofarmaci si potrebbe pensare che il passaggio ad un generico sia secondario ad un effetto "placebo" ma così non e'. Un esempio nel qual certamente non si può pensare all'effetto placebo e' quello di un mio paziente con una insufficienza mentale e una epilessia: era in cura con Keppra. Essendo andato in vacanza al sud con i familiari il medico del posto gli prescrisse lo stesso dosaggio ma del generico del Keppra. Ricomparvero le crisi e mi telefonarono. Consigliai di tornare ad utilizzare l'originale e le crisi scomparvero. E' evidente che le crisi epilettiche non possono esser condizionate da un effetto placebo e dunque...Cordialita' M.Z.
la concentrazione del principio attivo in genere e il rivestimento della compressa
I farmaci generici, pur contenendo lo stesso principio attivo del farmaco "originale" e nelle stesse quantità, si differenziano da quest'ultimo per gli eccipienti costitutivi della specifica formulazione (compresse, capsule, polvere, gocce), che ne possono influenzare l'assorbimento e la biodisponibilità, con conseguenti modificazioni dell'efficacia terapeutica. Questo avviene soprattutto quando si passa da un farmaco "originale" ad uno equivalente, oppure tra due farmaci generici, prodotti da diverse case farmaceutiche; si consiglia pertanto, in caso di terapie croniche, di limitare al minimo tali variazioni. Qualora si evidenziassero delle differenze di efficacia, si consiglia di segnalarle subito allo specialista di riferimento, che provvederà all'adeguamento terapeutico più idoneo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.