La mia è una fobia ?
5
risposte
Io sono andata tante volte dal dentista però ogni volta che devo tornarci ho un attacco di paura e depressione perché ? Non capisco se è una fobia
Se mi viene a trovare cerchero' di capire le sue problematiche, facendomi raccontare il suo pregresso odontoiatrico.
Grazie a presto
Grazie a presto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Spesso sulla poltrona del dentista, come anche sotto il casco asciugacapelli dal parrucchiere si possono avere fenomeni critici di ansia, detti anche sintomi panico. Se questa è l'unica eventualità anche una psicoterapia potrebbe essere indicata, dipendentemente dal livello di compromissione nella vita.
è una tematica squisitamente psicologica che solo una psicoterapia può risolvere, tranne cambiamenti spontanei dei propri vissuti.
Spesso delle paure inconsce, irrazionali ed immotivate, vengono spostate su situazioni in realtà innocue. Forse lei ha avuto in passato delle esperienze negative associate alle visite dentestiche. Questi ricordi rimossi possono attualmente provocarle i sintomi. È tuttavia legittimo ed usuale essere leggermente in ansia in queste situazioni, visto il possibile malessere fisico generato. Solo nel momento in cui tali paure diventano invalidanti e portano ad un costante evitamento della situazione temuta , possiamo parlare di fobia .
probabilmente può essere una fobia,ma esistono scale di valutazione che aiutano a quantificare e inoltre a capire se post traumatica,legata a esperienze precedenti negative,oppure se legate ad altre fobie ecc.I pazienti fobici possono essere trattati dal dentista sedazionista in tutta tranquillita'.
Esperti
Domande correlate
- Salve, io vorrei sapere come e se è possibile eliminare l’emozione del disgusto di fronte a situazioni, ad esempio quando vedo un film con scene cruente.. Perché questo mi provoca ansia e sinceramente vorrei evitarlo. Grazie e buona giornata
- Salve. Ho una fobia strana. Non trovo mai nulla su di essa, ricerche, spiegazioni. Se penso a qualche oggetto che si "incolla" alla mia pelle, oggetti strani... mi viene tanta angoscia e una sensazione di forte paura. Tanto che faccio anche dei sogni legati a questo. Ad esempio ho sognato che da alcuni…
- Cari Dottori, vorrei porre alla vostra attenzione una fobia abbastanza strana che mi affligge da molti anni. Più che una fobia, si tratta di una sensazione di schifo legata ai bottoni. Premetto che non mi fanno schifo quelli che indosso io (indosso quasi sempre camicie) e riesco a toccarli anche tranquillamente,…
- Salve. Vorrei chiedere aiuto ad uno specialista su come affrontare i miei problemi di insicurezza e sociofobia ( abbastanza lievi, ma non vorrei che peggiorassero). Sono un ragazzo di 27 anni, ho deciso di affidarmi ad un professionista che mi aiuti in un percorso di miglioramento. Sono indeciso se affidarmi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Fobia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.