la finasteride può provocare patologie o fastidi legati alla prostata, ai reni o alla vescica (come
2
risposte
la finasteride può provocare patologie o fastidi legati alla prostata, ai reni o alla vescica (come la cistite interstiziale) in un soggetto sano, che la utilizza per l'alopecia androgenetica?
La finasteride è una molecola che inibisce la trasformazione del testosterone nella sua forma attiva il diidrotestosterone (DHT) per tale motivo viene utilizzata anche nelle forme di alopecia androgenetica. L'uso cronico di tale farmaco provoca una riduzione del volume della prostata. Tra gli effetti collaterali si ricordano la riduzione della libido, la disfunzione erettile e disturbi dell'eiaculazione. Tra gli effetti collaterali meno comuni vi è la ginecomastia. Tuttavia gli effetti collaterali descritti sono più rari se la finasteride viene usata per l'alopecia (di solito il dosaggio per l'alopecia è di solo 1 mg). Escludo assolutamente che la finasteride possa provocare cistite interstiziale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Molto difficile che possa portare disturbi renali e soprattutto vescicali. Si tratta di un farmaco piuttosto sicuro che ha invece una certa influenza sua sfera sessuale e indirettamente sull'azione e la produzione del testosterone.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.