la finasteride causa impotenza?
4
risposte
la finasteride causa impotenza?
Gentile Signore, la finasteride e la assai simile dutasteride sono farmaci utilizzati per condizionare l'azione periferica degli ormoni sessuali maschili in particolare sulla prostata e (a dosaggio più basso) sulla radice dei capelli. Possono avere una azione deprimente sulla sfera sessuale generalmente intesa, con manifestazioni però molto variabili da caso a caso. Si tratta di alterazioni perlopiù completamente reversibili entro poche settimane dalla fine della cura. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Questa categoria di prodotti noti come inibitori delle 5Ari non provocano impotenza, ma possono avere un ruolo depressogeno nei confronti dello stimolo sessuale e della libido. Abitualmente coloro che riferiscono tali problematiche alla sospensione del farmaco in pochi giiorni tornano allo stato di partenza.
Buongiorno, la finasteride è un farmaco che viene utilizzato nell'ipertrofia prostatica (ma anche nell'alopecia) ed agisce riducendo il volume della prostata. Tra gli effetti collaterali della sfera sessuale si possono citare il calo della libido (diminuzione del desiderio sessuale) e la disfunzione erettile (impotenza). Gli effetti negativi sulla sfera sessuale sono reversibili con la sospensione della terapia.
In bassa percentuale dei casi si.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.