La fibriomalgia me l'hanno diagnosticata 3 neurochirurgi ma nn mi hanno fatto fare nessun esame spec
4
risposte
La fibriomalgia me l'hanno diagnosticata 3 neurochirurgi ma nn mi hanno fatto fare nessun esame specifico, tranne che toccarmi dei punti dove il dolore era lancinante. Secondo voi basta per una diagnosi o sono necessari esami strumentali? grazie
Nel caso di sintomatologia ascrivibile in prima ipotesi a Fibromialgia, può essere utile completare la diagnostica sotto la guida del Collega Reumatologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega. Quello che mi sento di consigliarle, al di là dell'aspetto diagnostico, è di affrontare la situazione, una volta confermata, in modo multidisciplinare.
Tutta la letteratura scientifica parla di successi nella fibromialgia solo quando viene trattata da più professionisti in accordo.
Tutta la letteratura scientifica parla di successi nella fibromialgia solo quando viene trattata da più professionisti in accordo.
Buongiorno, in accordo con gli altri colleghi mi sento di consigliarle una visita specialistica da un reumatologo. Cordiali saluti
Concordo assolutamente con i colleghi: l'esame palpatorio in sé è molto fallace e diagnosticare la fibromialgia è molto difficile, bisogna tenere conto di tanti fattori che possono sensibilizzare il paziente al dolore, unico sintomo indagato su di lei. In particolare oltre al caratteristico dolore diffuso (anche in assenza di stimoli meccanici) bisogna indagare anche la presenza di: affaticamento cronico (un sonno che non riposa per lunghi periodi, spesso interrotto dal dolore) disturbi dell'attenzione, della concentrazione o incapacità a fare operazioni mentali. Chi ha familiari che hanno sofferto di fibromialgia è più portato a svilupparla; nelle donne si diagnostica più che negli uomini. Sicuramente una attenta anamnesi è richiesta prima di suggerire altri esami strumentali, che possono alimentare l'ansia e la preoccupazione oltre ai costi per le spese mediche. Quello che può fare lei da paziente è descrivere dettagliatamente i suoi sintomi e i problemi medici che ha avuto, tra questi: interventi chirurgici, traumi, incidenti ed eventi che causano forte stress psicologico.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho un dolore pelvico cronico , da prostatite abatterica, non risponde bene ai classici farmaci tipo leviaprost e antinfiammatori non steroidi, risponde bene solo al topster supposte, sono un soggetto ansioso trattato, il dolore aumenta con lo stress, secondo voi ozonoterapia o onde d'urto…
- Buongiorno. Sono un ragazzo di 26 anni senza patologie particolari. Da due giorni ho dolore a livello lombare che si allevia dopo un po' di tempo passato sdraiato. Il dolore non aumenta se mi piego in avanti, aumenta poco invece se iperestendo il muscolo o se effettuo una torsione del busto oppure se…
- Buongiorno ho una forte lombosciatalgia sx già dal 4/3 .. ho fatto Bentelan senza avere alcun risultato ho provato a fare una RM (si indicazione neurochirurgo che mi ha anche detto di continuare con la terapia che stavo facendo cioè Bentelan) che è stata sospesa perché a causa dei forti dolori non riuscivo…
- Buonasera dottori, sono un 50enne e questa estate mi hanno diagnosticato tramite risonanza magnetica una protrusione discale posteriore L3-L4 e L4L5, premetto che faccio attività di pesistica 3 volte la settimana. Da circa una settimana sto avendo problemi di disfunzione erettile e anche problemi di…
- Buon giorno,sono una donna di 41 anni e da circa 5 giorni ho fatto un intervento di flebotomia dove ad oggi ho dei dolori lancinanti non posso appoggiare il piede neanche a terra. Può essere normale? Fatemi sapere. Quindi per i dolori mi hanno consigliato contramal
- Salve gentili dottori, ho dolore pelvico da circa 6 mesi e ieri si è acutizzato avendo avuto una manovra digito rettale molto cagnesca da parte dell urologo... I dolori sono insopportabili mi hanno prescritto contromal fiale intramuscolo per tamponare... La domanda è può alleviare un po' il dolore grazie…
- Salve a tutti Dottori. Ho quasi 29 anni e da anni soffro di una pesantezza in zona lombare finche un giorno mi blocco decisamente. Dopo 10 giorni di punture di antidolorifici e antinfiammatori il dolore non passava al che faccio una RM ed emerge bulging discale mediano l4 l5 con stenosi non serrata…
- Buonasera e da molti anni che soffro di problemi all Anca destra e da un po di tempo sento male anche all anca sinistra vorrei sapere se vi è qualche cura per questo tipo di problema ho una cocxoartrosi avanzata grazie
- Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni che da svariati mesi soffre di lombalgia cronica con giornate in cui son dovuto andare in pronto soccorso per il dolore ma con la costante della presenza del dolore nella parte bassa della schiena che ormai é diventata "normalità". In concomitanza dell inizio di…
- DOPO QUANTO TEMPO FA PASSARE IL DOLORE LOMBARE CON 15 GOCCE DI CONTRAMAL
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Lombalgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.