La banana si puo' mangiare tutti i giorni?

12 risposte
La banana si puo' mangiare tutti i giorni?
Salve,le consiglio di seguire un'alimentazione con impronta mediterranea,di conseguenza vari giornalmente le sue scelte a tavola,compresa la frutta,le ricordo,che colori diversi di frutta,nel nostro caso, le apportano importanti micronutrienti che le consentono di restare in salute.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Buonasera,
La banana si può mangiare tutti i giorni anche se siamo a regime dietetico perché anche se calorica cioè 65 calorie ogni 100 grammi, si conferma lo spuntino ideale perché contiene vitamina B6, importante per la salute del cuore, per il sistema immunitario, e per il funzionamento del sistema nervoso.
Per rispondere alla sua domanda, mangiare ogni giorno la banana aiuta complessivamente il nostro organismo, il consiglio è di mangiarla a metà mattinata oppure a metà pomeriggio.
Per quanto riguarda 'arancia bisogna sottolineare la ricchezza in vitamina C e quindi la sua attività antiscorbutica, antiradicalica, oltre a quella immunitaria.
Il consumo abituale di arance favorisce la digestione grazie alle sostanze in grado di stimolare i succhi gastrici ed alleviare eventuali dolori a carico dello stomaco.
Le mie raccomandazioni in merito sono sicuramente quelle di alternare il più possibile i frutti rispettando la stagionalità per assicurare al suo organismo tutti i nutrienti fondamentali.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Oltre a fornire energia, le banane sono ricche di fibre come anche di vitamine (soprattutto A, B1, B2, B6 C, PP) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio). Tra i benefici della banana ci sono la protezione della mucosa dello stomaco dall’acidità e il favorire il microbiota intestinale grazie alle sue fibre solubili che tendono a regolarizzare il transito intestinale nel caso di stitichezza. Un buon momento per mangiarla è sicuramente a metà mattina, come spuntino spezza-fame per non arrivare affamati all’ora di pranzo, oppure a colazione. La banana, inoltre, è un ottimo alimento da consumare prima o dopo l’attività sportiva. Il mio consiglio è quello di variare il più possibile il consumo di frutta secondo la stagionalità e cercando di scegliere tra i 5 colori del benessere.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, la banana può essere consumata quotidianamente, preferibilmente come spuntino o dopo l'attività fisica. Le consiglio di conservarla fuori frigo ma di non consumarla eccessivamente matura. Tuttavia, come già ampiamente indicato dai miei colleghi, è consigliabile l'alternanza della frutta fresca e secca al fine di garantire un adeguato apporto di tutti i micronutrienti. Le auguro una buona giornata! D.ssa Miriam Giambrone
Buongiorno,
se lo fa per gusto, va bene!
In generale, sarebbe bene sempre variare le fonti di nutrienti, ma immagino che, durante la sua giornata, lei abbia una dieta più varia quindi si, può mangiarla. Ad oggi, non ci sono evidenze dell'impatto negativo sulla salute di una banana al giorno.
Spero di esserle stata utile.
Dr. Carla Sillitti
Gentile paziente ,
la banana la può anche mangiare tutti i giorni;
unica eccezione si fa se lei ha determinate condizioni patologiche.. correlate all'eccessivo introito di zuccheri nella sua dieta.

rimango a disposizione
dott.ssa Federica
Buongiorno, non ci sono alimenti che andrebbero esclusi dal piano alimentare "a priori". Se la risposta a questa domanda dipende dalla sua condizione/obiettivi. Tutti gli alimenti possono essere consumati, rispettando le giuste frequenze settimanali/quantità. Cordiali saluti
Gentile paziente, può certamente mangiare la banana tutti i giorni. Il consiglio generale sarebbe comunque di variare tra le tipologie di frutta a disposizione ( frequenza di consumo 2/3 porzioni di frutta al giorno) e cercare di rispettarne la stagionalità. Cordialmente Dott.ssa Francesca Frau
LA FRUTTA PUò ESSERE MANGIATA TUTTI I GIORNI E I FRUTTI CHE PREDILIGE. SE AMA TANTO LA BANANA LA MANGI PURE, MA LA NATURA OFFRE UN AMPIA VARIETà PER OGNI STAGIONE PER CUI IL MIO CONSIGLIO E' SEMPRE QUELLO DI VARIARE A SECONDA DELLA STAGIONALITà.

Spero di esserle stata d’aiuto. Rimango a disposizione per ogni altro dubbio
Un saluto
Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
nutrizionista di segnale

Salve, se lei non riscontra problemi digestivi nel consumare ogni giorno 1 banana, certo che può farlo. Come sa è una sana fonte di potassio. Da professionista io devo consigliarle, però, di variare ogni giorno la sua alimentazione al fine di ottenere metaboliti diversi e vari al cospetto della produzione di energia da parte del suo organismo.
Distinti saluti
Salve, si la banana può essere mangiata tutti i giorni in quanto consente di non arrivare troppo affamati ai pasti principali favorendo la sazietà e il recupero post attività fisica. Contiene vitamine del gruppo B (B1, B2, niacina) e vitamina C oltre che calcio, magnesio, fosforo, potassio e ferro il cui assorbimento viene favorito dalla presenza della vitamina C. Come suggeriscono le Linee Guida assumere almeno 3 porzioni di frutta al giorno variando il colore in modo da assumere nutrienti differenti che ciascuno di essi apportano.
Cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Salve, certo se non ci sono particolari problematiche è possibile consumarla ogni giorno. Ma poichè è bene avere un alimentazione varia, oltre che sana ed equilibrata, il mio consiglio è quello di alternare la banana ad altri frutti. In questo modo assumerà i diversi nutrienti di cui ha bisogno.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.