L' ozonoterapia serve anche per la stenosi vertebrale? Grazie per le vostre risposte

5 risposte
L' ozonoterapia serve anche per la stenosi vertebrale? Grazie per le vostre risposte
Buongiorno,
Prima di tutto vorrei sapere l’età è la diagnosi che le hanno fatto per poter rispondere correttamente.
Le scrivo qualche informazione su questa terapia :
L’Ozonoterapia per ernie o protrusioni discali guarisce il 75-85% dei pazienti, MA non guarisce tutti: non è una panacea ristoratrice! E’ vero però che evita l’intervento chirurgico al 97-99% dei pazienti trattati, cioè anche a coloro che non rispondono in modo completo.
Certamente deve essere praticata da medici molto esperti, preceduta da una corretta diagnosi e accompagnata da un adeguato comportamento del paziente. Questo è quello che comunico ai miei pazienti, queste sono le informazioni essenziali. Tutto si chiarisce dopo tre settimane: il paziente “responder”, cioè che risponde a trattamento con Ozono, deve avere un miglioramento significativo dopo tre settimane, diversamente è bene rifare il punto della situazione: proporre un’altra tecnica o rivedere la Diagnosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sua domanda è poco chiara. L'ossigeno-ozonoterapia non è utile nella stenosi del canale vertebrale. Cordialmente. Dr.ssa Tomaini
buongiorno, in linea generale la stenosi vertebrale non guarisce con l'ozonotrapia, l'unica terapia reale è l'intervento di decompressione. Va però detto che se l'intervento è troppo a rischio per il paziente con più patologie associate o comunque il paziente non vuole farlo perchè la stenosi si associa ad altre patologie della colonna e quindi il risultato può non essere certo, l'ozonoterapia può migliorare sensibilmente i sintomi temporaneamente, finché la stenosi progredisce a livello tale che il paziente non cammina poi più, perchè va ricordato che la stenosi è evolutiva, quindi il canale diventa sempre più stretto, certo magari in tempi anche lunghi. Spero di essere stato chiaro a sufficienza. Cordialità
Importante per una terapia corretta è conoscere i motivi della stenosi vertebrale; comunque sarebbe importante prima di altre terapie fare dei lavaggi epidurali .
Buonasera, innanzitutto bisogna identificare la causa della stenosi del canale vertebrale. Questa patologia, se acquisita, può essere dovuta a degenerazione dei dischi vertebrali, processi infiammatori, artrosi delle faccette articolari ecc... Nei sopracitati casi l'ozono potrebbe trovare giusta ed efficace applicazione in una percentuale cospicua di casi. Detto ciò il corretto iter diagnostico con l'identificazione dell'eziologia della patologia è fondamentale per la buona riuscita della terapia con ossigeno-ozono.
Cordiali saluti
Dott. Luca Giordano

Esperti

Cristiana Cociani

Cristiana Cociani

Agopuntore

Gualdo Tadino

Prenota ora
Beatrice Boido

Beatrice Boido

Neurochirurgo

Revigliasco

Prenota ora
Angelo Gambino

Angelo Gambino

Radiologo

Malgrate

Prenota ora
Fabio Sortino

Fabio Sortino

Tecnico sanitario, Terapista del dolore

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Valeria Conte

Valeria Conte

Fisiatra, Agopuntore

Roma

Prenota ora
Sara Carrer

Sara Carrer

Terapista del dolore, Anestesista

Vanzago

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su ozonoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.