l'operazione di varici degli arti inferiori è rischiosa?
13
risposte
l'operazione di varici degli arti inferiori è rischiosa?
Come tutti gli interventi chirurgici, anche quelli per varici prevedono un rischio, se pur non elevato di complicanze, sicuramente ridotte al minimo con un operato diligente, prudente e perito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Come ogni intervento chirurgico presenta dei rischi, anche se di grado modesto, proporzionati anche a patologie associate, peso, predisposizione.
Come tutti gli interventi chirurgici comporta un rischio, seppur minimo, che dipende anche dall'età del paz., dalle comorbilita', dalla metodica utilizzata (radiofrequenza, chirurgia, scleroterapia etc) e da dove viene eseguito, sala operatoria o amb e presenza o meno di anestesista
L'intervento tradizionale di stripping della safena essendo un trattamento chirurgico presenta dei rischi connessi all'inintervento. Attualmente esistono delle alternative minivasive considerate il gold standard dalle linee guida internazionali. Si tratta della termoablazione laser della safena in anestesia locale che raggiunge risultati ottimi con una bassa invasività e quindi minori rischi.
È un intervento che se ben condotto con esperienza, ma soprattutto se studiato adeguatamente con studio accurato pre-operatorio mediante Eco Color Doppler, non comporta alcun rischio particolare.
Non esiste un intervento chirurgico senza rischi; l'intervento chirurgico per le varici è considerato a basso rischio
con le tecniche mininvasive oggi a disposizione i rischi sono ulteriormente diminuiti rispetto al vecchio intervento di stripping
Ogni intervento chirurgico può presentare delle possibili complicanze, anche se eseguito da specialisti qualificati. I possibili rischi non sono solo connessi al tipo di intervento a cui ci si sottopone, ma anche e soprattutto dalle comorbidità del paziente stesso. Tali rischi devono essere discussi con il proprio medico al fine di intraprendere una decisione informata e consapevole. La invito a consultare il link del collegio italiano di flebologia che consegnamo ai pazienti prima di sottoporli ad intervento chirurgico ed eventualmente a rivolgersi ad un chirurgo vascolare per poter discutere di queste problematiche.
in medicina il rischio zero non esiste, ma l'intervento per le varici è considerato ambulatoriale e pertanto a rischio molto basso
Il rischio chirurgico è modesto . Gli interventi possono infatti essere eseguiti in anestesia locale e con tecniche poco invasive . Naturalmente occorrono ambienti qualificati con tutte le garanzie di sterilità e sicurezza,
L’ intervento chirurgico per il trattamento della sindrome varicosa può coinvolgere la vena grande safena o solo i suoi rami collaterali. Attualmente il trattamento della vena grande safena può essere svolto con la tecnica chirurgica tradizionale di “stripping” oppure con tecniche mini invasive che utilizza l’energia laser o la radiofrequenza con possibile isolamento chirurgico della vena al suo ostio a livello dell’inguine. La chirurgia della sindrome varicosa è catalogata a basso grado di difficoltà e complicanze. L’acquisizione del consenso informato prevede comunque la descrizione delle complicanze legate ad un intervento chirurgico che coinvolge la cute e i tessuti sottocutanei. I rischi sono generalmente “locali” alla sede chirurgica ma devono essere sempre decritti e dettagliati al/alla paziente prima dell’atto chirurgico.
Non esiste intervento medico privo di rischi. Detto ciò, l'intervento per vene varicose può esser considerato a bassissimo rischio peri e post-operatorio
Le varici degli arti inferiori possono essere trattate con differenti tecniche. Attualmente la tecnica di prima scelta è quella miniinvasiva quale la termosclerosi con radiofrequenza o il laser. Entrambe queste metodiche vengono eseguite in anestesia locale e hanno un bassissimo tasso di complicanze addirittura inferiore al trattamento tradizionale chirurgico. Ultimamente viene anche utilizzata una colla speciale (cianoacrilato) che consente di trattare questa patologia senza utilizzo di anestesia. In casi selezionati è inoltre possibile effettuare il trattamento con una scleroterapia con schiuma ecoguidata, metodica completamente ambulatoriale e anch’essa a bassissimo rischio. Un angiologo in grado di offrirle tutte queste tecniche Le consiglierà il trattamento più idoneo al suo caso.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia vascolare - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Salve, mio figlio ha 13 anni ed ha il fattore 5 laiden in eterozigosi Io papà ce l'ho in emozigote. Cosa dobbiamo fare con lui?
- Buongiorno,mi sono operato alla safena dall'inguine al polpaccio... Nella parte inguinale mi sono gonfiato e sento calore. Cosa posso fare? Un po' di ghiaccio va bene?
- Salve dottore sono una ragazza di 40 con due mutazioni in eterozigosi MTHFR.. posso seguire la sclerosante della safena? Ad oggi uso calze elastiche preventive e vessal Matt e sera. Ho la safena a sciarpa sulla gamba destra.
- Gentili Dottori, Ho 48 anni. Su base ereditaria (nonna materna) soffro di incontinenza della safena a entrambe le gambe. Nella gamba destra, piena di varici grandi e piccole, la piccola safena appare larga, gonfia, tortuosa, a fior di pelle. All'ecodoppler è risultato che la vena è tutta malata, e…
- Buonasera, ho incontinenza alla safena rilevata tramite ecocolor doppler, successivamente ho fatto una visita dall'angiologo il quale mi ha detto che mi opererà tra 15 giorni e utilizzerà la tecnica della "colla" non ha nemmeno voluto guardare l'ECD, sono preoccupata, mi potrebbe dare un consiglio riguardo…
- Buonasera. Ho un problema di vene e capillari. Posso effettuare il laser?
- Salve un mese fa ho fatto l'intervento di fibrosclerosi mediante laser della vena grande safena destra+scleromousse di vene collaterali di gamba con scarsissimo risultato mi è stato detto che la vena è stata trombotizzata male e che ci sono dei coaguli che vanno aspirati mi domando cosa può succedere…
- Mi sono operato alla grande safena per il gonfiore alla gamba sinistra con il laser Da quando mi sono operato dopo circa un anno sotto al linguinene si forma una palla nonostante io usi la calza. Ho fatto altra visita da altro medico ha riscontrato il gonfiore vicino alla safena femorale . Adesso non…
- Buongiorno dottore, è possibile fare la scleromousse alla vena safena? Ci sono dei rischi? Grazie
- Salve, ho 66 anni e la mutazione del Fattore V di Laaiden in eterozigosi. Volevo sapere se corro rischi in caso di scleroterapia per presenza di molti capillari e una piccola varice. Grazie mille della risposta
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Varici degli arti inferiori
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.