L'operazione di fundoplicatio allo stomaco é risolutiva in caso di MRGE?

1 risposte
L'operazione di fundoplicatio allo stomaco é risolutiva in caso di MRGE?
Gli interventi di plastica antireflusso vengono fatti proprio per evitare i sintomi e le complicanze del reflusso. Non esiste però un intervento sicuro ed efficace al 100%, in nessun campo della chirurgia. La plastica antireflusso se eseguita nel migliore dei modi e con le corrette indicazioni ha una efficacia di circa l'85%, che è molto buona per un intervento funzionale. Mi spiego... Gli interventi resettivi servono a togliere qualcosa che non va, ad esempio un tumore, e quindi possono essere salvavita. Gli interventi funzionali, come quelli di plastica antireflusso, servono a migliorare la qualità di vita e ridurre sintomi, ripristinando un meccanismo che si è deteriorato. In questo senso, studi piu o meno recenti dimostrano che gli interventi di plastica antireflusso ripristinano il meccanismo che previene il reflusso gastroesofageo con una efficacia, come le dicevo, dell'85%. Purtroppo in una percentuali di casi non sono efficaci perchè probabilmente le indicazioni non sono corrette (siamo sicuri che i sintomi siano dovuti al reflusso g-e?), oppure ci sono condizioni anatomiche e fisiologiche che ne limitano l'efficacia (ad esempio un esofago che non si muove bene, oppure un reflusso faringolaringeo, oppure problemi dietetici o comportamentali, oppure una obesità patologica...). Per quanto si possa approfondire ogni aspetto della diagnosi prima dell'intervento, permane sempre quel 15% di incertezza. Le consiglio di rivolgersi ad un centro con provata esperienza di chirurgia esofagogastrica.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia generale - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.