L'ipnosi medica può curare la ciclotomia? Se no, quale è la soluzione più efficace e rapida?
4
risposte
L'ipnosi medica può curare la ciclotomia? Se no, quale è la soluzione più efficace e rapida?
Come per altri disturbi dell'umore, anche per la ciclotimia è possibile al clinico avvalersi dell'ipnosi per alleviare la sintomatologia del paziente, purchè questa sia inscritta all'interno di una presa in carico di tipo psicoterapeutico e una volta valutato che, nel caso di specie, questo presidio possa apportare un sostanziale beneficio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La ciclotimia e' una sindrome che ha basi organiche quindi e' curabile solo con farmaci. Una psicoterapia di supporto associata puo' essere utile.
Se trattasi di ciclotimia (diagnosticata da specialista?) ho vari dubbi sul l'esclusivo utilizzo di ipnosi clinica. Tuttavia la cura più consona dipende non solo dalla diagnosi completa (anche diagnosi secondarie e eventuali comorbilità) ma particolarmente dai risultati di una attenta valutazione clinica della persona con il problema.
Il suggerimento è di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria che valuterà se c' è bisogno di un trattamento psicofarmacologico e proporrà un'eventuale psicoterapia, di tipo cognitivo-comportamentale o interpersonale, individuale o di gruppo.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho un fratello obeso di 200/250 kg. Dentro e fuori da cliniche x obesità. Quando torna a casa mangia più di prima. Soffre di depressione, di disturbi comportamentali, psichiatrici ecc.. dal 2010. Ultima spiaggia per controllare la fame ossessiva sarebbe l'ipnosi. Potrebbe essere utile? Potreste…
- Buongiorno vorrei sapere se una depressione postrauma infantile può essere trattata con ipnosi su un ragazzo di 17 anni quasi 18, è se eventualmente posso avere dei contatti in provincia di Modena. Grazie
- Per cortesia, al referto di EEG leggo: alfa a 9 sec bliaterale, simmetrico, reagente. Presenza di artefatti.brevi bouffleés di attività theta a circa 5c/sec sulle derivazioni fromto-centro-temporali dei due emisferi e vertice. L' iperpnea e la SLI non modificano il tracciato. Conclusioni: modesta attività…
- Vorrei sapere se l'ipnosi può risolvere l'obesità legata alla fame nervosa?
- Si può curare con l'ipnosi l'ansia che non fa dormire?
- Quanto è efficace l'ipnosi medica?
- La visualizzazione creativa può curare malattie e disturbi psicosomatici?
- Cosa è la visualizzazione creativa?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su ipnosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.