L`Ipertrofia prostatica benigna,puo` provocare l`irritabilita` della vescica ? Se si,quali le possib

4 risposte
L`Ipertrofia prostatica benigna,puo` provocare l`irritabilita` della vescica ? Se si,quali le possibili soluzioni?
Certo, è chiaramente descritta una "instabilità" della vescica causata dall'ostruzione, ed è quella che contribuisce ad aumentare la frequenza dello stimolo. In genere il miglioramento del flusso (ottenuto con farmaci o con un intervento) è in grado di ridurre, anche se non immediatamente, la frequenza dello stimolo. Talora è però necessario utilizzare anche dei farmaci che "rilassano" la vescica. Questa prescrizione particolare è però da porre unicamente sulla scorta del risultato di una indagine urodinamica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' disponibile da alcuni giorni in Farmacia una associazione di due molecole ben conosciute : solifenacina al dosaggio di 6 mg e tamsulosina 0.4. La compressa in questione deve essere utilizzata, sempre sotto stretto controllo Specialistico, per gestire Pazienti affetti da ipertrofia prostatica sintomatica nei quali la componente irritativa ( urgenza, frequenza, incontinenza da urgenza) dei sintomi è prevalente. Una buona anamnesi, visita, urinocoltura, e residuo post-minzionale associate ad un questionario IPSS, a mio parere, possano bastare.
Si, certamente. Bisogna inquadrare il problema. Nell'IPB possono coesister una componente ostruttiva ed una irritativa. Da qui è possibile proporre la migliore strategia terapeutica
Si certo. Alcune soluzioni farmacologiche possono risolvere il problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.