L'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore viene fatto in anestesia totale? inol

4 risposte
L'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore viene fatto in anestesia totale? inoltre in base a cosa viene decisa la tecnica della ricostruzione del legamento?
Grazie mille
Buonasera

solitamente l'intervento viene eseguito in anestesia spinale. se poi il paziente lo desidera può dormire durante l'intervento. La tecnica di ricostruzione dipende da diversi fattori come le esigenze funzionali del paziente (per esempio in uno sportivo da contatto come rugby è consigliato il rotuleo), mentre il tendine da cadavere viene spesso utilizzato nelle ri-rotture. comunque ogni caso va valutato ed analizzato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l'anestesia non è totale, si addormentano solo gli arti inferiori, in più con il paziente è concordato il livello di sedazione, che può essere un leggero rilassamento sino al sonno.
La tecnica utilizzata si basa sulle caratteristiche fisiche del paziente, sulle richieste funzionali e se si tratta di una prima rottura o meno.
Saluti,
Dott. R. Borghi
Buonasera
Solitamente la tecnica anestesiologica più utilizzata e l'anestesia spinale Per quanto riguarda la scelta della Tecnica chirurgica in buona parte può dipendere da una scelta del chirurgo che può essere indirizzata da molteplici Fattori come ad esempio età del paziente sesso attività sportiva svolta o tipologia di attività lavorative svolte dal paziente
In buona sostanza si possono usare tendine rotuleo semi tendine gracile quadruplicati trapianti da cadavere ed in casi molto selezionati e particolari si può fare ricorso e legamenti artificiali che comunque personalmente attualmente ritengo ancora non all'altezza dei risultati funzionali garantiti Dai primi
Buongiorno,
L'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore generalmente viene effettuato in spinale a cui si può associare, se il paziente preferisce, una sedazione.

Per quanto riguarda la tecnica di ricostruzione del legamento, la decisione viene presa in base a diversi fattori, tra cui:
- età, sesso
- Le caratteristiche anatomiche del paziente
- Primo intervento o recidiva
- L'attività sportiva svolta
- L'esperienza e la preferenza del chirurgo
- La presenza di altre lesioni associate nel ginocchio.

Alcune delle tecniche più comuni includono l'uso di innesti autologhi (tendini presi dallo stesso paziente, come il tendine rotuleo o il semitendinoso e gracile) o allogenici (donatore). Il chirurgo discuterà le opzioni e deciderà la tecnica più adatta in base al caso specifico.

Esperti

Guido Balsamo

Guido Balsamo

Dentista, Chirurgo

Napoli

Prenota ora
Alessio Faliva

Alessio Faliva

Terapista del dolore, Anestesista

Vescovato

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su anestesia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.