L'esame R.M. del distretto cranio-encefalico è stato eseguito con tecnica di Fast Scan T1 sui piani

1 risposte
L'esame R.M. del distretto cranio-encefalico è stato eseguito con tecnica di Fast Scan T1 sui piani sagittale e
coronale, Fast Spin Echo T2 ad alta risoluzione, FLAIR e Diffusion (DWI) sul piano assiale, Saturazione
Parziale con Trasferimento di Magnetizzazione sui piani assiale e coronale e Fast Scan T1 3D dopo
somministrazione ev di M.d.C. paramagnetico.
Non si osservano aree di segnale alterato e di impregnazione patologica dopo somministrazione ev di M.d.C.
paramagnetico a carico del tessuto encefalico.
Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni a carico del tessuto encefalico riferibili a lesioni in fase
acuto-subacuta.
Il sistema ventricolare sopra e sotto-tentoriale è in sede e regolare.
Normali gli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
Si rileva formazione di tipo discoide alla convessità alta parietale posteriore pazialmente adesa al tavolato
cranico interno, a margini netti, di segnale costantemente e disomogenamente ipointenso, in particolare nelle
immagini T2*, senza alcuna significativa imprefgnazione dopo iniezione di mdc paramagnetico, compatibile
con ispessimento durale calcifico.
Come reperto accessorio si documentano pseudocisti mucose a livello dei seni mascellari.
NON E CHIARO IL MOTIVO DELLA RMN, COMUNQUE E' PROBABILE ABBIA UN MENINGIOMA ( FORMAZIONE TUMORALE BENIGNA, SI AFFIDI AL SUO MEDICO OPRENOTI UNA VISITA ONCOLOGICA( E' NECESSARIO VEDERE LE IMMAGINI)