L'enteroclisma dopo un abbuffata,modera il picco insulinico?

6 risposte
L'enteroclisma dopo un abbuffata,modera il picco insulinico?
Buongiorno,
purtroppo non può avere un effetto utile apprezzabile.
Lo svuotamento intestinale da enteroclisma è qualche METRO di intestino più in giù rispetto all'intestino tenue in cui avviene l'assorbimento degli alimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.mo,

Le abbuffate soprattutto se ricorrenti, più di 3 volte in un mese, andrebbero trattate in modo opportuno, non trascurate come comportamento . E' un habitus che può creare un circolo vizioso come appunto afferma, in cui poi si cerca di compensare con tecniche meccaniche di svuotamento, vomito autoindotto o attività fisica..meglio farsi seguire in modo opportuno!
Salve,
sarebbe da analizzare l'intera situazione, perchè ad esempio siamo a parlare di picco insulinico?

Le consiglio di fare un consulto o una visita con un nutrizionista o similare per poter capire meglio come bilanciare la sua alimentazione senza ricorrere a metodiche invasive.
Cordiali saluti
Dr. Riccardo Barioni
Salve, l'enteroclisma è una pratica evacuativa che non ha effetti sui livelli di insulina. Nel caso di problematiche metaboliche le consiglio di rivolgersi ad un professionista per individuare le cause e le migliori strategie per la gestione di queste evitando il fai da te. Inoltre poichè parla di picchi legati ad abbuffate sarebbe opportuno concentrarsi su ciò che sta a monte di questo comportamento.
Buongiorno, premesso tutto quanto già evidenziato dai colleghi, potremmo sintetizzare dicendo che "si deve mangiare per stare bene", e le abbuffate ovviamente non sono salutari.
Cordiali saluti.
Buongiorno, alla base delle abbuffate ci sono sempre problematiche da indagare insieme a più professionisti, sia in ambito nutrizionale che psicologico. Per quanto riguarda il mio ambito, le abbuffate sono legate a errori nutrizionali, come diete restrittive, "regole" autoimposte, che scatenano l'abbuffata e portano poi a voler compensare, con, per esempio, enteroclisma.
Le consiglio vivamente di contattare un professionista per poter ritrovare l'equilibrio e il benessere, sia fisico che mentale, che merita.
Saluti. Dott.ssa Serpi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.